Strage di api in Sardegna a causa del caldo e della siccità.

A lanciare l'allarme è Coldiretti, che, numeri alla mano, segnala che il caldo eccessivo di questo 2017 ha sconvolto le fioriture, compromettendo l'habitat naturale e provocando la morte "per indebolimento" del 50 per cento delle api.

Un "bollettino di guerra" che ha avuto pesantissime ripercussioni anche sulla produzione di miele e altri prodotti del settore, che ha subito un calo stimabile attorno al 60 per cento.

"La calura e la siccità – spiega Ignazio Floris, docente dell’Università di Sassari - hanno riflessi negativi in quanto l’acqua per le api è un elemento indispensabile per termoregolare la temperatura corporea. Quest’anno è venuto a mancare quell’apporto energetico indispensabile alle api che si occupano di reperire la materia prima”.

Un colpo al cuore per le circa 2.700 aziende del comparto attive nell'Isola e per i loro 65mila alveari, con una produzione media (per alveare) di circa 20 chili.

"Non possiamo trascurare, oltre alla perdita economica e le conseguenze ambientali, la perdita del valore genetico, frutto di anni di selezione", sottolinea Alessandro Serra, direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra, la zona più colpita dalla crisi.

"Oggi - aggiunge - ripopolare un alveare è molto complesso, perché oltre ai costi (200 – 220 euro per arnia e 15 euro per ape) è difficile trovare api in commercio, la domanda supera abbondantemente l’offerta".

"È un settore strategico che merita maggiore attenzione", fa eco il presidente Simone Cualbu. Che prova anche ad avanzare proposte per risollevare le sorti delle aziende: "È necessario garantire e sostenere le imprese per il ripopolamento degli allevamenti ed evitare la perdita di questo importante patrimonio che già subisce la concorrenza, spasso sleale, delle importazioni che oggi già segnano il 50 per cento del consumo. Grazie alle nostre battaglie - la chiosa - la Regione ha riconosciuto 20 milioni di euro a tutti i settori agricoli per i danni subiti dalla siccità. Stiamo vigilando affinché questi fondi arrivino il prima possibile alle imprese agricole".

(Redazione Online/l.f.)

COLDIRETTI A MILANO, SARDEGNA PROTAGONISTA - VIDEO:

© Riproduzione riservata