Ha ripreso a funzionare, ma ancora parzialmente, il cosiddetto "Spesometro" dell'Agenzia delle entrate, in tilt da venerdì scorso.

Non sono infatti state riattivate ancora tutte le funzionalità, come per esempio la modifica dei dati fattura attraverso interfaccia web, la visualizzazione delle notifiche di esito delle sole fatture elettroniche, delle comunicazioni trimestrali Iva e quelle relative ai corrispettivi e la precompilazione dei dati all'interno della funzionalità di generazione dati fattura.

La riattivazione completa del servizio "dipende da Sogei" che sta lavorando al sistema di sicurezza, ha spiegato il presidente dell'Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, che oggi pomeriggio è stato audito in commissione Finanze al Senato.

In considerazione dei disagi, con un provvedimento del direttore di Agenzia delle entrat, saranno ritenute tempestive le comunicazioni relative ai dati delle fatture presentate entro il 5 ottobre 2017.

Il servizio era stato sospeso a causa di un grave bug che permetteva agli utenti, inserendo il codice fiscale di un contribuente, di accedere ai suoi dati, in violazione della privacy.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata