La speranza della Giunta comunale è quella di rilanciare l'economia e l'occupazione nel centro della Trexenta.

Un compito non dei più semplici affidato alla nuova zona industriale realizzata in località Tuvui, nella periferia del paese verso Cagliari. "L'area per gli insediamenti produttivi si trova in un punto strategico, a poche decine di metri dalla Statale 128", afferma il sindaco Adalberto Sanna.

Sono 19 i lotti sul mercato, uno è stato però prerequisito dal Comune stesso che intende realizzare l'isola ecologica per il conferimento dei rifiuti.

Per partecipare all'assegnazione delle aree negli oltre 70mila metri quadri ancora disponibili (il bando scade il 30 settembre a mezzogiorno) le imprese dovranno essere iscritte all'Albo degli artigiani o piccolo industriali: può bastare anche aver presentato la semplice richiesta agli uffici competenti prima dell'assegnazione definitiva del lotto.

La strategia della Giunta sinora è stata quella di fare la corte agli imprenditori della Trexenta mettendo i lotti in vendita a soli 8,50 euro a metro quadrato: in assoluto il prezzo più basso tra i listini delle zone industriali della località.

Precedenza assoluta per le attività considerate innovative e per gli imprenditori che intendono trasferire le loro aziende dal centro abitato alla nuova area industriale in periferia. "Puntiamo a migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini riducendo l'inquinamento acustico dalle strade del paese", conclude Sanna.
© Riproduzione riservata