Il pecorino sardo è tra i souvenir più gettonati dei turisti.

Lo dice un'analisi di Coldiretti, che mostra come le specialità gastronomiche e i cibi con marchio Dop/Igp siano in cima agli acquisti dei turisti che in questi giorni stanno tornando dalle vacanze nel nostro Paese.

Quest'anno sono circa 38 milioni gli italiani che si sono concessi un periodo di villeggiatura in estate, circa il 9% in più rispetto al 2016. Di questi il 78% ha scelto di rimanere nel Belpaese.

In aumento anche gli stranieri che hanno scelto l'Italia perché considerata un Paese sicuro rispetto all'allarme terrorismo in confronto ad altre destinazioni europee.

Secondo la ricerca di Coldiretti, oltre un italiano su tre (36%) in vacanza compra prodotti tipici per avere un "ricordo gustoso" del territorio per sé o da portare ad amici e parenti.

Dalla mozzarella di bufala in Campania al formaggio Asiago in Veneto, dal pecorino della Sardegna al prosciutto San Daniele nelle montagne del Friuli, dal vino Barolo del Piemonte alla Fontina in Valle d'Aosta: questi i souvenir più richiesti dai viaggiatori.

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata