Richiamo all'ordine da parte della Regione anche per alcuni centri dell'Alto Oristanese.

Sono diversi infatti i Comuni che non hanno ancora approvato il rendiconto di gestione per l'esercizio finanziario dello scorso anno nonostante i tempi siano già scaduti.

Ora il decreto che intima di provvedere entro cinquanta giorni a far data dal 24 luglio.

"Decorso tale termine, per ciascun ente inadempiente, sarà nominato un commissario ad acta che provvederà in via sostitutiva e nel contempo saranno avviate le procedure per lo scioglimento dei rispettivi organi consiliari". Nell'elenco dei Comuni inadempienti figurano Ardauli, Bidonì, Fordongianus, Neoneli, Norbello, Nughedu Santa Vittoria, Samugheo ed Ula Tirso.

In realtà alcuni hanno già approvato il rendiconto.

E' il caso di Neoneli. "Lo abbiamo approvato il 27 luglio - spiega il sindaco Salvatore Cau. Purtroppo l'ufficio ragioneria lavora sei ore alla settimana e non è ancora arrivata la nuova ragioniera assunta con mobilità". Stesso discorso per Fordongianus come spiega il sindaco Serafino Pischedda: "Lo abbiamo approvato il 18 luglio. Purtroppo è difficile stare nei tempi con la nuova legge di contabilità. La materia è stata stravolta e stare al passo non è semplice". Già passato in aula anche ad Ardauli. Tutti gli altri devono provvedere "E' all'attenzione del revisore, stiamo aspettando il suo parere", spiega Ilaria Sedda sindaca di Bidonì.

Di poche parole il collega di Norbello Matteo Manca: "Lo approveremo il prima possibile".

Francesco Mura primo cittadino di Nughedu dice: "È pronto. Lo abbiamo già visto in Giunta e la settimana prossima lo porteremo in Consiglio".
© Riproduzione riservata