È una figura richiestissima dalle aziende nazionali e sarde: l'esperto in consulenza giuridica e gestione della parte contrattualistica.

L'Università di Sassari ha presentato il nuovo percorso di laurea triennale in Giurista d'impresa nella sede del dipartimento di Giurisprudenza, in viale Mancini. Presenti il direttore, professor Gian Paolo Demuro, accompagnato da due testimonial di eccezione: Giommaria Pinna dell'azienda casearia F.lli Pinna SpA, realtà di spicco nel panorama industriale, e Stefano Sardara, imprenditore del ramo assicurativo (Reale Mutua) e presidente della Dinamo Basket, diventata un modello di impresa sportiva. Entrambi si sono laureati in Giurisprudenza nell'Ateneo sassarese.

Demuro ha spiegato: "Si prevede lo studio, tra le altre materie, del diritto bancario e delle assicurazioni, del diritto dell'economia e dei consumi, del diritto tributario, del diritto della crisi d'impresa, dei contratti, progetti e finanziamenti europei e un laboratorio di finanza e strategia aziendale. Una parte stimolante dell'indirizzo sarà lo svolgimento di tirocini nelle imprese non solo sarde, attività per la quale sono in corso avanzati contatti con diverse istituzioni private".

Stefano Sardara ha commentato: "Sono profondamente convinto che con questo progetto l'Università abbia fatto un grande passo in avanti verso il mondo reale, andando ben oltre la base formativa di principi generali e astratti fondamentale per la scelta della professione. È un corso in cui il diritto viene messo in pratica nelle moderne professioni, perché l'intuito giuridico oggi serve a qualsiasi manager che si approccia a qualsiasi realtà".