È Basiglio (Milano) il comune italiano in cui si trova la concentrazione maggiore di "ricchi" in tutto il Paese.

In questa località infatti il 7,6% dei contribuenti (392 su un totale di 5.1309) dichiara un reddito lordo superiore a 120mila euro l’anno.

Lo afferma una ricerca realizzata dalla società di consulenza Uhy Italy, che ha analizzato i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi 2016.

Lo studio evidenzia come gli italiani che dichiarano al fisco di guadagnare oltre 120mila euro siano residenti principalmente ti in piccoli comuni del Nord e in particolare in Lombardia.

Al secondo posto nella classifica, troviamo Cusago, sempre nella provincia milanese (in cui il tasso di contribuenti più che benestante è del 4,8%), mentre sul gradino basso del podio c'è il piccolo paese di Pecetto Torinese (4%).

Nei primi dieci posti ci sono anche Luvinate (Varese) e Pino Torinese, con il 3,9%, Torre D'Isola (Pavia) con il 3,8%, Segrate (Milano), Gallate Lombardo (Varese) e Portofino (Genova) al 3,5% e Gavazzana (Alessandria) al 3,4%.

Fra i capoluoghi di Regione, in vetta c'è Milano, dove i "paperoni" sono 30.316 su oltre 971mila contribuenti (il 3,1%).

Al secondo posto ci sono Roma e Bologna (1,7%), seguite da Firenze (1,5%).

(Redazione Online/F)
© Riproduzione riservata