Tra gli obiettivi del turismo in Sardegna c'è certamente quello della destagionalizzazione dei flussi: riuscire ad attrarre visitatori in tutti i periodi dell'anno rafforzerebbe infatti l'economia del settore, oltre a evitare la congestione di trasporti e servizi di accoglienza tipica dei periodi di alta stagione.

Per questo la Regione ha approvato una legge che istituisce in Sardegna un fondo per gli interventi di promozione e comunicazione per la destagionalizzazione dei flussi turistici attraverso il sistema del trasporto aereo.

A tale scopo sono stati messi a disposizione 40,8 milioni di euro, da spendere in tre anni (fino al 2020), con 4,8 milioni messi sul piatto già per il 2017.

Il bando uscirà nel mese di luglio, dopo l'approvazione definitiva della delibera in giunta.

Il provvedimento interesserà non solo tre aeroporti dell'Isola - Cagliari-Elmas, Alghero-Fertilia e Olbia-Costa Smeralda - ma anche le società di gestione dei tre scali che potranno partecipare al bando.

Scopo dell'iniziativa, secondo quanto dichiarato dall'assessore del Turismo Barbara Argiolas, è "il posizionamento della Sardegna sui mesi di spalla, cioè quelli della stagione aeronautica invernale, winter, aprile-maggio e ottobre-novembre".

(Redazione Online/F)

© Riproduzione riservata