Il vento della ripresa è ancora molto debole in Sardegna: solo alcuni settori (turismo, Ict, agrifood) riescono a emergere.

Lo dicono i dati relativi alle operazioni di investimento effettuati nell'Isola: con la Nuova Sabatini, per esempio, che eroga finanziamenti o leasing fino a 2.000.000 per 5 anni per investimenti produttivi (acquisto di nuovi macchinari, installazione di nuovo stabilimento, trasformazione del processo produttivo, eccetera) in Sardegna sono state portate a termine solo 180 operazioni su 20mila realizzate in tutta Italia.

Nuova Sabatini, credito di imposta, iper e super-ammortamento: sono tante le agevolazioni fiscali a disposizione degli imprenditori.

Con lo scopo di informare le imprese su tutti i benefici fiscali e contributivi in tema di investimenti, Sardafidi, in collaborazione con Artigiancassa e BPER Leasing Sardaleasing, organizza un roadshow che percorrerà tutta la Sardegna: 50 tappe per informare imprenditori e professionisti sulle irripetibili opportunità oggi disponibili per il rilancio degli investimenti.

"La Sardegna, purtroppo, rispetto al Nord Italia, non riesce a sfruttare le diverse opportunità offerte", sostiene Enrico Gaia, presidente di Sardafidi. "Crediamo fermamente nella diffusione della cultura d'impresa, consapevole che spesso a frenare la crescita contribuisca anche la scarsa conoscenza delle agevolazioni contributive e fiscali. Per questi motivi il roadshow è un'iniziativa che portiamo avanti in tutto il territorio regionale per trasferire agli imprenditori, ai dottori commercialisti e agli operatori del settore lo stimolo a realizzare gli investimenti e creare valore, utilizzando le misure agevolative previste dalla normativa nazionale e regionale".

"Quest'iniziativa", aggiunge Giacomo Spissu, presidente di Sardaleasing, "nasce dal fatto che ci sembra che le imprese non abbiamo tutte le informazioni necessarie per utilizzare tutti gli strumenti che sono a loro disposizione".
© Riproduzione riservata