Wind Tre è pronta ad esternalizzare il servizio di customer care, fra cui quello di Cagliari. La notizia arriva dai sindacati, convocati ieri dall'azienda per la presentazione del piano industriale della newco.

"La società ha comunicato l'intenzione di voler esternalizzare il servizio svolto dal contact center ex H3g dove lavorano circa 900 dipendenti divisi nelle quattro sedi di Cagliari, Palermo, Roma e Genova", spiega Salvo Ugliarolo, segretario generale della Uilcom, aggiungendo che si tratterebbe di un'ipotesi "non condivisa dai sindacati" e che il nome dell'azienda a cui sarà affidato il servizio in outsourcing non è ancora stato comunicato.

Sempre dai sindacati arrivano i primi timori: "Ci hanno spiegato che avrebbero già individuato l’azienda a cui appaltare il settore – ha confermato Sonia Montaldo, Slc Cgil – e che la scelta deriva dalla necessità di efficientare l’azienda visto che a fine anno arriverà sul mercato un quarto operatore con una politica di prezzi molto aggressiva".

I sindacati hanno per il momento respinto al mittente ogni ipotesi di cessione proclamando già con la giornata di oggi lo stato di agitazione a livello nazionale.

"Ovviamente a breve termine non c’è nessun rischio – ha precisa Montaldo – visto che in caso di cessione di un ramo d’azienda i dipendenti passano tutti con il loro contratto all’azienda che acquisisce il ramo, ma ciò non può non preoccupare sia noi sia ovviamente i lavoratori con cui cominceremo le assemblee nei prossimi giorni per arrivare a uno sciopero".
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