Nell'ambito del viaggio di Gentiloni in Cina, durante la conferenza al Forum internazionale per la Nuova via della Seta in corso a Pechino, il premier italiano ha annunciato che è stato istituito un fondo di 100 milioni di euro per finanziare l'attività delle piccole imprese in Italia e in Cina.

Il presidente del Consiglio ha confermato l'idea "di lanciare entro fine anno i primi due gemellaggi tra siti Unesco italiani e cinesi".

"Ho confermato al presidente Xi Jinping che dal punto di vista italiano l'idea di questa spinta al rilancio, al rafforzamento e alla conferma degli scambi commerciali come motore dell'economia mondiale è molto importante, molto convincente e molto condivisa".

Ha comunque precisato che questo "non cancella le difficoltà e che conosciamo", ricordando che "il negoziato tra Cina e Ue è sempre stato un negoziato faticoso".

Il premier ha poi sottolineato, in merito al progetto "One Belt One Road", che "lanciare questo ponte tra Asia ed Europa ha un significato anche politico, oltre che economico". In questo senso ha rimarcato come l'Italia sia stato l'unico Paese del G7 a partecipare al Forum "a questo livello, per dare un segnale di condivisione".

© Riproduzione riservata