Sardi sempre più innamorati della birra: secondo i dati di Confartigianato Sardegna, l’Isola si posiziona al 12esimo posto nazionale per consumo, con una produzione in costante crescita.

Nel 2016, in particolare, ben 723mila persone hanno consumato in Sardegna la "bionda" più amata dagli italiani, il 48,1% degli "over 11" della regione, con una spesa annua di circa 51 milioni.

E se ai sardi piace gustare la birra, non meno amano produrla: alla fine del 2016 le aziende registrate per questo tipo di produzione alle Camere di Commercio dell’Isola erano 29, di cui 14 artigiane, il 48,3%. Rispetto al 2015 nella regione si contano due realtà in più mentre, tra le artigiane, nell’arco temporale 2009-2016 la crescita è stata di 6 unità.

La provincia sarda che annovera il maggior numero di birrifici artigianali è Cagliari, con 13 realtà produttive. Seguono Sassari a quota 7, Nuoro con 5 e Oristano con 4.

Un fenomeno economico e culturale che cresce dunque di giorno in giorno, con importanti prospettive e ricadute trasversali che vanno dal mondo dei coltivatori sino all’indotto del turismo enograstonomico ed esperienziale.
© Riproduzione riservata