Si chiama S.mar.t.i.c, acronimo di Sviluppo marchio territoriale identità culturale, ed è il progetto che mira a costruire quella forma di turismo sostenibile attuato nel pieno rispetto dell'ambiente e delle identità culturali per soddisfare i bisogni dei turisti e delle regioni ospitanti nell'area marittima compresa tra l'Italia e la Francia.

Un sistema di 75 piccole e medie imprese - 16 sono sarde - con capofila la cooperativa "Itinera" di Livorno, operanti nella regione interessata dal programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020", quello che si estende dalla Toscana alla costa francese, passando per Corsica e Sardegna.

Insieme hanno fatto squadra e il loro progetto è stato promosso aggiudicandosi quasi 1 milione di euro di finanziamento dall'Unione Europea.

I partner del progetto S.mar.t.i.c, - Cgpme Corsica, Mida Charter Sardegna, Controllo qualità Sardegna, Pegaso Toscana, Cooperativa Dafne Liguria, Consorzio Due Riviere Liguria, Ccif Marseille, - operano tutti nell'ambito turistico-culturale con l'obiettivo di creare e promuovere un marchio capace di connotare una modalità a base emozionale e smart di fruizione dei luoghi dell'identità culturale dell'area transfrontaliera.
© Riproduzione riservata