Nella seduta dell'11 aprile c.a., la Giunta regionale ha deliberato i seguenti provvedimenti, che interessano anche il mondo delle imprese sarde:

***

IMPRENDITORIA - Fondi per la competitività delle imprese locali.

Stanziati fondi per un totale di 667 milioni di euro da destinare alle aziende del territorio: 171 milioni di euro per lo sviluppo tecnologico e dell'innovazione (programmi di Ricerca&Sviluppo, promozione di soluzioni di rilevanza sociale e di start-up), 16 milioni per l'internazionalizzazione e l'attrazione degli investimenti, 367 milioni per il sostegno a imprese e reti di imprese, 68 milioni per lo sviluppo del turismo sostenibile e 52 milioni per le imprese creative.

AGENDA DIGITALE - Accordo di programma quadro per la banda ultra larga anche in aree di fallimento di mercato.

L'accordo di programma prevede l’individuazione, tramite procedura di selezione attraverso bando comunitario, di un soggetto che dovrà occuparsi delle attività di costruzione e manutenzione dell’infrastruttura passiva e la messa a disposizione degli operatori di telecomunicazione di tale infrastruttura per l’attivazione di abbonamenti da parte di cittadini e imprese. Queste attività sono finanziate con le risorse provenienti da:

- euro 66.761.026 a valere sui fondi POR FESR programmazione 2014/2020;

- euro 16.218.739 a valere sui fondi PSR - FEASR programmazione 2014/2020;

‒euro 306.485 individuati per la regione Sardegna a valere sui fondi FSC 2014/2020, di cui alla delibera CIPE n. 65/2015.

TURISMO - Prorogati i termini per la rendicontazione che dovranno presentare le aziende assegnatarie delle risorse CIPE di cui alla Delibera n. 20 del 29 settembre 2004 per “progetti e soggetti attuatori nel Mezzogiorno” (importo totale di € 1.000.000). Le risorse verranno impiegate per eventi connessi al turismo durante le tre tappe del Giro d’Italia previste in Sardegna.

Il termine per l’ammissibilità della spesa era stabilito per il 31 marzo 2017, mentre è fissato al 31 maggio 2017 il termine per la rendicontazione.

CONTRATTI PUBBLICI - Approvato il nuovo disegno di legge della Regione in materia di contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

La nuova normativa si propone di semplificare e riordinare gli strumenti di programmazione della spesa per le opere pubbliche e per le opere infrastrutturali.

Nella riforma è prevista una nuova pianificazione triennale per la qualità architettonica nelle opere pubbliche di particolare rilevanza urbanistica.

Il disegno di legge dispone inoltre l'istituzione di un sistema telematico degli elenchi unici regionali di operatori economici qualificati per gli affidamenti di lavori e servizi di ingegneria, l’introduzione del Piano d’azione per gli acquisti verdi e il riconoscimento di premi per le imprese virtuose che intervengono volontariamente sul territorio.

FONDO PER LE POLITICHE DELLA FAMIGLIA - Ripartizione nell'uso dei fondi assegnati dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali a favore della famiglia.

La Regione Sardegna ha deciso di destinare le risorse stanziate nel 2014 (148mila euro) ad azioni a favore delle famiglie e delle responsabilità genitoriali che abbiano carattere innovativo, mentre i fondi 2015 e 2016 destinate a interventi a favore della natalità.
© Riproduzione riservata