Chiusura negativa per le principali piazze finanziarie europee sull'onda delle tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Corea del Nord e dopo l'annuncio da parte della premier Theresa May delle elezioni anticipate nel Regno Unito. Due elementi che hanno contribuito a destabilizzare i mercati alla riapertura dopo il lungo weekend pasquale.

In questo scenario negativo, Londra ha concluso la seduta con un calo del 2,46%, Parigi ha perso l'1,59% e Francoforte lo 0,9%.

Anche Piazza Affari ha terminato le contrattazioni con una flessione dell'1,67%. Tra i titoli che hanno registrato i cali più rilevanti anche Mediaset e Telecom, in attesa che l'Agcom si pronunci sulla posizione di Vivendi: mentre Il Biscione cede il 3,96%, Telecom segna -2,69%.

Performance negative anche per Atlantia, in seguito alle voci di un interessamento per la spagnola Abertis. Male anche i colossi Tenaris, che perde il 3,4%, e Saipem (-2,52%), penalizzata dalla esclusione di Gazprom dal gasdotto Nord Stream 2.

Tra i pochi titoli che hanno chiuso in positivo, invece, troviamo Leonardo (+ 3,18%), Moncler (+0,56%) e Finecobank (+0,16%).
© Riproduzione riservata