Nella seduta del 4 aprile scorso, la Giunta regionale ha deliberato i seguenti provvedimenti, che interessano anche il mondo delle imprese sarde:

***

TRASPORTI - Città Metropolitana di Cagliari nuovo soggetto attuatore per i lavori di collegamento Burcei-Sinnai-Maracalagonis

La Città Metropolitana di Cagliari viene individuata quale nuovo soggetto attuatore dell'intervento relativo al "Collegamento Burcei-Sinnai-Maracalagonis - SS.125", il cui costo complessivo è pari a 3,5 milioni di euro. La cifra viene coperta con le risorse del Fondo di sviluppo e Coesione 2014-2020, per 5,8 milioni a valere sulla "quota regionale" e per 29,4 milioni su quella "nazionale".

TRASPORTI 2 - Completamento itinerario Cagliari-Pula: collegamento con la SS. 130 e Aeroporto di Cagliari-Elmas

L'intervento di "Completamento itinerario Cagliari - Pula SS. 195 – collegamento con la SS. 130 e Aeroporto di Cagliari-Elmas – Lotto 2", il cui costo complessivo è pari a 30 milioni di euro, viene suddiviso in due stralci funzionali. Il primo (illuminazione galleria al km. 20+549, mitigazione rischio idrogeologico e ripavimentazione del piano viabile) vale 2,8 milioni ed è affidato al Cacip, Consorzio industriale provinciale di Cagliari. Il secondo stralcio (messa in sicurezza e adeguamento funzionale dei tratti più critici) vale circa 27,2 milioni ed è affidato all'Anas.

TRASPORTI 3 - Miglioramento tecnologico della flotta di trasporti regionale

Le risorse già previste per realizzare "Interventi di infomobilità e di potenziamento del trasporto collettivo", pari a 2,3 milioni di euro, vengono destinate alla realizzazione dei sistemi di controllo e gestione di bordo per la flotta Arst. In particolare per gli autobus, che necessitano di un'opportuna infrastruttura tecnologica. Dopo la firma della convenzione, l'Azienda di trasporto regionale avvierà quindi le relative procedure a evidenza pubblica.

AGENDA DIGITALE - Convenzione per la gestione delle infrastrutture di reti di telecomunicazioni a banda larga

Approvata la convenzione tra Regione Sardegna e ministero dello Sviluppo economico, relativa alla gestione delle Infrastrutture di reti di telecomunicazioni a banda larga nell'area rurale (BLAR) e nelle zone svantaggiate del territorio regionale (SICS II). Al Mise sarà affidata la gestione delle tratte in fibra ottica di proprietà della Regione "destinate al superamento del digital divide (…) in modo da consentire lo sfruttamento a titolo oneroso delle suddette tratte da parte degli operatori di telecomunicazioni".

AGENDA DIGITALE 2 - Linee di indirizzo per mettere a disposizione della Pubblica amministrazione le infrastrutture a banda larga del progetto SICS II

Approvata la concessione in uso gratuito delle infrastrutture telematiche regionali del progetto SICS II alle amministrazioni territoriali della Sardegna. Con il progetto ("Infrastrutture e servizi a banda larga nelle aree svantaggiate del territorio regionale") sono stati già realizzati numerosi sistemi di telecomunicazione in fibra ottica (con una lunghezza di circa 400 km) per ridurre il divario digitale nelle zone interessate.

URBANISTICA - Accordo di programma tra la Regione e il Comune di Olbia relativo alle politiche di riqualificazione urbana

Approvato lo schema di Accordo di Programma Quadro tra la Regione e il Comune di Olbia, per la realizzazione dell'Investimento territoriale integrato (ITI) denominato "Città solidale sostenibile sicura". L'intesa - già approvata con i Comuni di Sassari e Cagliari - è finalizzata allo sviluppo di politiche integrate di rigenerazione urbana e inclusione sociale.

AMMNISTRAZIONE – Scioglimento del Consiglio comunale di Palau e nomina del Commissario straordinario

Viene sciolto il Consiglio comunale di Palau e nominato il dott. Mario Carta quale Commissario straordinario per la gestione provvisoria. L'atto formale viene disposto con decreto del presidente della Regione.

AMBIENTE - Intesa con l'Ufficio circondariale marittimo di Portoscuso sul Piano di gestione dei rifiuti dei porti di Portovesme e Portoscuso

Viene espressa l'intesa con l'Ufficio circondariale marittimo di Portoscuso, relativa all'aggiornamento (per il periodo 2017-2019) del Piano di raccolta e di gestione dei rifiuti e dei residui del carico prodotti dalle navi che fanno scalo nei porti di Portoscuso e Portovesme. Allo stesso tempo, è revocata l'intesa siglata con lo stesso Ufficio sull'aggiornamento (per il periodo 2014-2017) del Piano negli scali marittimi di Buggerru, Portovesme e Portoscuso.

INFRASTRUTTURE - Rimodulato il programma degli interventi del Piano regionale delle infrastrutture

Approvata la rimodulazione del programma di interventi del Piano regionale delle infrastrutture. Le modifiche si riferiscono ai "Lavori di completamento del silos destinato a parcheggi di Via Caprera" a Cagliari (dove il Comune assume l'incarico di soggetto attuatore al posto di Area Sardegna); e ai "Lavori di ampliamento del cimitero" ad Ales (dove l'intervento viene finanziato anche per "completamento e messa in sicurezza").
© Riproduzione riservata