Nella seduta del 28 marzo scorso, la Giunta regionale ha deliberato i seguenti provvedimenti, che interessano anche il mondo delle imprese sarde:

***

WELFARE - Linee guida per l'attuazione del "Reddito di inclusione sociale"

Approvate preliminarmente le nuove Linee guida sulle modalità di attuazione del "Reddito di inclusione sociale - Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale - "Agiudu torrau" (legge regionale 18/2016). Per i progetti di inclusione attiva, nel corso del 2017 i Comuni potranno impiegare le risorse 2016 già impegnate a favore delle amministrazioni locali, e le eventuali economie sulle risorse destinate fino al 2015 al "Programma povertà".

TERRITORIO - Disposizioni interpretative del Piano paesaggistico regionale e correzione della rappresentazione cartografica delle grandi aree industriali

Approvato un atto di indirizzo interpretativo delle norme del Piano paesaggistico regionale. Vengono escluse dal vincolo paesaggistico "fascia costiera" le zone interne ai piani delle aree e dei nuclei industriali che contengono previsioni di dettaglio (articolazione, specifiche di destinazione, parametri edificatori e condizioni per l'edificazione) "e le cui destinazioni d'uso siano riconducibili a quelle previste dalle zone urbanistiche D e G". Si approva inoltre la correzione degli elaborati cartografici del Piano paesaggistico, riportando il perimetro delle aree consortili: "per l'area di sviluppo industriale di Cagliari, per il nucleo di industrializzazione del Sulcis-Iglesiente, del Consorzio per il nucleo di industrializzazione dell'oristanese, per l'area di sviluppo industriale di Sassari, Porto Torres, Alghero, del Consorzio industriale nord est Sardegna e del Consorzio industriale di Tortolì-Arbatax".

SVILUPPO RURALE 1 - Affidamento diretto "in house providing" all'agenzia Laore, per le attività di informazione al settore agricolo-forestale

Si dispone l'affidamento diretto (in regime di "in house providing") all'agenzia Laore Sardegna, per realizzare le attività di informazione "rivolte agli addetti del settore agricolo, alimentare, forestale, ai detentori di aree forestali" e agli altri operatori delle economici delle zone rurali. Il programma di attività approvato avrà una durata complessiva pari "al periodo di programmazione del PSR 2014/2020".

SVILUPPO RURALE 2 - Riproduzione animale, nomina commissione esaminatrice per corso operatori di fecondazione artificiale

Nominati i componenti della commissione esaminatrice del corso per operatori pratici di fecondazione artificiale. Il corso - che si tiene a Bortigali - è organizzato dalla Uofaa (Unione operatori di fecondazione artificiale animale) in collaborazione con l'agenzia Laore Sardegna.

AGRICOLTURA - Produttori non ortofrutticoli, adeguamento delle organizzazioni già riconosciute

Sono modificate le direttive in materia di riconoscimento, controllo, sospensione e revoca delle organizzazioni di produttori non ortofrutticoli. Alle organizzazioni riconosciute nei settori dove i parametri sono stati innalzati rispetto alla precedente disciplina regionale (lattiero caseario ovi-caprino trasformato; cereali; biologico multi-prodotto) viene concesso un tempo maggiore per adeguarsi: fino al 31 dicembre, anziché entro febbraio 2017.

LAVORO - Linee guida del progetto per riconvertire i lavoratori dell'indotto dell'area industriale di Porto Torres

Approvate le linee guida del progetto per la riconversione dei lavoratori dell'indotto dell'area industriale di Porto Torres. A provvedere alla stesura definitiva e all'attuazione del progetto sarà Insar Spa, società in house della Regione Sardegna. Il costo totale è quantificato in 3 milioni di euro. L'elenco dei destinatari delle politiche attive sarà definito dall'assessore del Lavoro, previa intesa con le organizzazioni sindacali.

LAVORO 2 - Ulteriori modalità di individuazione degli enti pubblici idonei a presentare proposte di intervento nel Parco geominerario

Si dà mandato al direttore generale della Pianificazione urbanistica territoriale e della vigilanza edilizia di pubblicare un avviso rivolto anche agli organismi di diritto pubblico istituiti da Comuni e Province, per garantire l'attuazione di quanto previsto dall'articolo 2 della legge 34/2016 (stabilizzazione occupazionale nel Parco geominerario della Sardegna).

EVENTI - "Sa die de sa Sardinia" 2017: tema e programmi delle iniziative per celebrare la Giornata del popolo sardo

Sono approvati il tema e il programma di massima delle iniziative per le celebrazioni di "Sa Die de sa Sardinia" 2017, la Giornata del popolo sardo che ricorre nella data dei cosiddetti "Vespri Sardi" (l'insurrezione del 28 aprile 1794, durante il governo sabaudo). Il dettaglio del programma sarà definito dall'assessore della Pubblica istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport.

EDITORIA - Partecipazione della regione Sardegna alla fiera "Tempo di Libri" di Milano e al Salone del Libro di Torino

Approvata la proposta di partecipazione della Regione Sardegna alla prima edizione della fiera "Tempo di Libri" di Milano (19-23 aprile) e alla trentesima edizione del Salone internazionale del libro di Torino (18-22 maggio). Le risorse per la promozione dell’editoria sarda previste nel bilancio 2017 (100mila euro) saranno destinate per il 20% alla partecipazione di "Tempo di Libri" e per l’80% a quella del Salone del Libro di Torino, dove si prevede di realizzare eventi culturali con un omaggio alle donne sarde.
© Riproduzione riservata