Nella seduta del 21 marzo scorso, la Giunta regionale ha deliberato i seguenti provvedimenti, che interessano anche il mondo delle imprese sarde:

***

BILANCI 1 - Sardegna IT: budget di previsione e piano degli obiettivi per il 2017

Si approva il budget economico-finanziario al 31 dicembre 2017 di Sardegna IT, presentato dall'amministratore unico della società il 3 febbraio scorso. Approvato anche il piano degli obiettivi per il 2017 proposto dallo stesso amministratore il 28 febbraio.

BILANCI 2 - Approvazione dei bilanci d'esercizio delle Asl di Sassari, Olbia, Nuoro, Lanusei, Oristano, Sanluri, Carbonia, Cagliari, e delle Aou di Brotzu e Cagliari

Si approvano i bilanci d’esercizio 2015 delle Aziende sanitarie locali di Sassari, Olbia, Nuoro, Lanusei, Oristano, Sanluri, Carbonia, Cagliari, e delle Aziende ospedaliero-universitarie di Cagliari e di Brotzu. All'appello manca ancora l'approvazione del bilancio (non ancora adottato) dell'Aou di Sassari.

SICUREZZA - Revisione delle procedure per contributi e premi a favore delle compagnie barracellari

Si approvano nuovi criteri per la concessione di contributi e premi alle compagnie barracellari, che vengono adeguati per rendere più funzionale l'accesso alle risorse finanziarie stanziate dalla Regione. Viene quindi aggiornata anche la modulistica per ottenere i benefici di legge.

LAVORO 1 - Linee guida del Piano di politiche attive per i lavoratori del Parco geominerario

Sono approvate le linee di indirizzo del "Programma di accompagnamento all'esodo dei lavoratori del Parco geominerario Storico e Ambientale della Sardegna". Per l'attuazione e il monitoraggio del Programma, viene incaricata la società in house Insar, che dovrà pubblicare entro aprile l'avviso per la selezione dei destinatari degli incentivi (da individuare tra i lavoratori socialmente utili del bacino dell'ex convenzione Ati-Ifras).

LAVORO 2 - Catalogo degli interventi e indirizzi attuativi per la selezione del personale nel Parco geominerario

È approvato il catalogo degli interventi ammissibili, e coerenti con le priorità regionali, per la stabilizzazione occupazionale nel Parco geominerario della Sardegna (legge 34/2016, articolo 2). Si dà quindi mandato all'Aspal di stipulare un accordo con gli enti pubblici interessati, per definire le modalità di assunzione dei lavoratori da impiegare nei progetti.

ASSISTENZA SOCIALE - Requisiti minimi delle strutture di accoglienza per i minori stranieri non accompagnati

Si approva in via definitiva la delibera 70/12 del 29 dicembre 2016. Il provvedimento - che ha ricevuto il placet della commissione consiliare - riguarda i "requisiti minimi organizzativi, strutturali e di personale delle strutture di accoglienza di secondo livello con finalità educativa e di accompagnamento verso l'autonomia dei minori stranieri non accompagnati".

SANITÀ 1 - Nuovo regolamento per la Consulta regionale di cittadinanza (e per quelle locali)

Si approvano il nuovo regolamento della Consulta regionale di cittadinanza, dove sono indicati la composizione, le funzioni e le modalità di funzionamento. Approvato anche il regolamento delle Consulte locali. Si dichiara quindi cessata la Consulta generale di cittadinanza istituita nel 2015.

SANITÀ 2 - Revisione e aggiornamento dell'accordo per la stipula di convenzioni tra la Regione e le associazioni dei donatori di sangue

Viene recepita l'intesa del 14 aprile 2016 tra governo, Regioni e Province autonome, riguardante la revisione e l'aggiornamento dell'accordo per la stipula di convenzioni con le associazioni e federazioni di donatori di sangue. Si approva quindi lo schema tipo di convenzione della Regione Sardegna.

SANITÀ 3 - Recepite le linee guida nazionali in materia di "Pet therapy"

Viene recepito l’accordo tra governo, Regioni e Province autonome sulle "Linee guida nazionali per gli interventi assistiti con gli animali (IAA)", la cosiddetta "Pet therapy". Approvata le discipline regionale dei relativi corsi di formazione professionale e delle strutture che possono erogare gli interventi.

EDILIZIA - Ripresa dell'operatività del Fondo per l'edilizia abitativa: direttive di attuazione per il servizio di concessione dei mutui

Approvate le direttive con i contenuti del nuovo bando regionale per selezionare gli istituti di credito in convenzione, ai fini della ripresa del Fondo per l'edilizia abitativa. Si incarica quindi la direzione generale dei Servizi finanziari di riaprire i termini del bando con cadenza semestrale, per raccogliere nuove adesioni.

AMBIENTE 1 - Definiti gli obiettivi generali e le priorità strategiche per l'attività dell'Arpas nel 2017

Sono approvati gli obiettivi generali e le priorità strategiche 2017 dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente (Arpas). Tali obiettivi e priorità devono assumersi quale base dell'azione di programmazione annuale e pluriennale; e costituire il nucleo delle finalità generali che misurano il risultato per l'esercizio di riferimento.

AMBIENTE 2 – Definiti gli obiettivi generali e le priorità strategiche per l'attività dell'agenzia Forestas

Si approvano gli obiettivi generali e le priorità strategiche dell'Agenzia forestale regionale per lo sviluppo del territorio e dell'ambiente della Sardegna (Forestas). Obiettivi e priorità da prendere quale base dell'azione di programmazione annuale e pluriennale. Si incarica quindi l'Agenzia di adeguare il Piano della performance 2016-2018.

AGRICOLTURA - Approvato in via definitiva il nuovo Statuto di Argea Sardegna

Si approva definitivamente lo Statuto di Argea Sardegna (l'Agenzia per la gestione e l'erogazione degli aiuti in agricoltura), di cui alla delibera del 21 febbraio scorso. Ai fini del riconoscimento quale Organismo pagatore regionale (Opr) dei fondi comunitari agricoli, si autorizza l'Agenzia a predisporre una nuova struttura organizzativa, reclutare le figure professionali necessarie, stipulare convenzioni con altri enti pubblici, avvalersi del supporto della società Sardegna IT.

AMMINISTRAZIONE - Designazione delle consigliere regionali di parità

Si designano Maria Tiziana Putzolu e Diletta Mureddu quali consigliere regionali di parità effettiva e supplente. Si dà quindi incarico di trasmettere al ministero del Lavoro la delibera (con i curricula delle candidate) per l'emanazione dell'apposito decreto di nomina.
© Riproduzione riservata