Sono ancora oltre un milione le famiglie italiane senza redditi da lavoro. Nello specifico, 1.085.000 nuclei che – secondo l'Istat – sono formati da persone abili a lavorare ma in cerca di occupazione.

I numeri rilevati nel 2016 dall'Istituto di statistica restano purtroppo molto vicini (-0,7%) a quelli dell'anno precedente, quando le famiglie senza alcuna entrata lavorativa erano 1.092.000. Famiglie che però - va precisato - potrebbero avere redditi derivanti da altre fonti (come rendite o pensioni).

Di contro, sono 13,9 milioni i nuclei dove tutte le forze lavoro sono impiegate. E 16,5 milioni quelli che invece non possono contare su alcun reddito (pari al 6,6% di tutti quelli presenti sul mercato lavorativo).

Non solo. Osservando i dati Istat relativi a coniugi e conviventi tra 25 e 64 anni di età, emerge anche un altro fenomeno: sono infatti 970mila le famiglie (con e senza figli) dove la donna risulta occupata a tempo pieno o part-time, mentre l'uomo è in cerca di occupazione o inattivo (pensionato o comunque fuori dal mercato del lavoro).

Ci sono infine 192mila famiglie monogenitoriali, in cui c'è solo la mamma ed è anche disoccupata: una cifra in aumento del 5% rispetto al 2015.
© Riproduzione riservata