Nella seduta del 14 marzo scorso, la Giunta regionale ha deliberato i seguenti provvedimenti, che interessano anche il mondo delle imprese sarde:

***

AMBIENTE - Linee di indirizzo per stilare il nuovo Piano regionale antincendio 2017-2019

Si approvano gli indirizzi per la redazione del nuovo Piano regionale antincendio (Prai) 2017-2019 e dei successivi aggiornamenti annuali. Si dà inoltre mandato al direttore generale della Protezione civile di costituire un'apposita task force per la stesura del piano, alla quale parteciperanno anche il Corpo forestale, l'agenzia Forestas, l'Apras, i Vigili del fuoco, gli enti impegnati nella ricerca scientifica sugli incendi boschivi e i diversi assessorati coinvolti.

AGRICOLTURA - Regolamentazione della pesca del corallo rosso per l’anno 2017

Sono emanate le direttive per regolamentare la pesca del corallo rosso nel mare territoriale della Sardegna per l'anno 2017. Viene stabilita la nuova tassa annuale per il rilascio dell'autorizzazione, e si incarica l'assessore all'Agricoltura di disciplinare nel dettaglio le norme sulla pesca e le modalità di raccolta, e stabilire le linee guida per il rispetto della tracciabilità.

EDILIZIA - Interventi di edilizia residenziale pubblica nel quartiere Sant'Elia di Cagliari

Si autorizza l'Azienda regionale per l'edilizia abitativa (Area) ad aggiornare il programma di intervento sul compendio immobiliare (residenziale pubblico) nel quartiere Sant'Elia di Cagliari. Per tale intervento occorre reperire alloggi "di transito" che agevolino i lavori e le trasformazioni sugli edifici, fortemente degradati ma comunque abitati. Questi alloggi potranno essere reperiti sul mercato libero o grazie al recupero del patrimonio edilizio esistente, di proprietà dell'ente.

SANITÀ 1 - Validazione del modello organizzativo "HUB & SPOKE" per le gestione integrata interospedaliera

Si approva la realizzazione di una rete assistenziale interospedaliera che coinvolga più strutture secondo il modello "HUB & SPOKE", con la presenza di centri di riferimento (HUB, mozzo) e periferici (SPOKE, raggio). Il modello è stato attivato in via sperimentale per la gestione delle attività di cardiologia interventistica tra l'Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari (HUB) e il presidio Asl di Lanusei (SPOKE).

SANITÀ 2 - Piano triennale di rientro per migliorare l'offerta dell'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari

Si approva il Piano triennale di rientro per migliorare la qualità delle cure e adeguare l'offerta dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari. Così da superare i disallineamenti rilevati, in riferimento al mancato rispetto dei parametri relativi a volumi ed esiti delle cure.

SANITÀ 3 - Mobilità personale autista soccorritore della Croce Rossa Italiana

Si autorizzano le aziende e gli enti del servizio sanitario regionale ad assumere con procedure di mobilità (anche in posizione di sovrannumero e a esaurimento) il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in forza alla Croce Rossa Italiana, con funzioni di autista soccorritore. L'assunzione riguarda solo coloro che hanno prestato servizio in attività convenzionate con gli stessi enti, per un periodo minimo di cinque anni.

SANITÀ 4 - Intesa integrativa per rimodulare alcune risorse stabilite dall'accordo regionale per la Medicina generale

Si approva l'accordo integrativo regionale stralcio per rimodulare le risorse stabilite dall'articolo 10.2 dell'intesa per la Medicina generale. In particolare, quelle destinate ai progetti per la promozione del governo clinico e qualità dell'assistenza; per la partecipazione ai programmi di valutazione e gestione del rischio cardiovascolare e renale. Il testo viene quindi adottato per promuovere nuove forme associative, rideterminando i fondi destinati a quei progetti.

SANITÀ 5 - Definizione della rete regionale della Sanità penitenziaria e approvazione di nuove linee guida

Viene definita la rete regionale della Sanità penitenziaria e si approvano le linee guida per la disciplina dell’ordinamento e l'erogazione dell'assistenza. Si dispone anche l'attivazione di un modello sperimentale per la gestione di una struttura dedicata ai pazienti detenuti, assegnata al presidio ospedaliero SS. Annunziata di Sassari per dodici mesi.