Un altro passo verso il rinnovo contrattuale degli statali.

È stato infatti firmato oggi il decreto della presidenza del Consiglio dei ministri necessario a distribuire le risorse disponibili.

Lo ha annunciato il ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia, che ha firmato il testo insieme al titolare dell'Economia Pier Carlo Padoan e al premier Paolo Gentiloni.

Il provvedimento dovrà ora ricevere il via libera della Corte dei conti.

Le cifre in campo sono state comunicate dalla stessa Madia: sono previsti 300 milioni per il 2016, 900 milioni per il 2017 e 1,2 miliardi per il 2018. "In tutto ci vorranno 2,5 miliardi di euro per garantire aumenti medi mensili di 85 euro", come è stato stabilito nell'accordo del 30 novembre firmato dal ministro e da Cgil, Cisl e Uil.

"Farò presto una direttiva per riavviare la contrattazione", ha quindi precisato Madia. "Abbiamo già fatto delle istruttorie ma non voglio dare un tempo rigido. Il punto è che vorrei chiudere i decreti, che devono essere approvati in via definitiva entro fine maggio". Solo dopo arriverà la direttiva: "Più o meno questi sono i tempi che mi sono data", dice il ministro.

Il riferimento è ai decreti approvati ultimamente dal governo, attuativi della riforma della Pa. "Tutto questo grande lavoro sulla parte economica, su quella normativa e sulla direttiva - conclude Madia - spero possa portare le parti a firmare presto un nuovo contratto".
© Riproduzione riservata