Il decreto "Milleproroghe" ha incassato oggi il via libera definitivo della Camera: approvato con 249 voti a favore, 147 contrari, e 3 astenuti.

Il provvedimento (non a caso denominato anche "omnibus") contiene – come ogni anno ormai – una serie di disposizioni eterogenee, che corrono dalla pubblica amministrazione all'istruzione, dalle politiche sociali ai trasporti, al fisco.

Ecco le principali novità, riassunte in quindici punti:

TAXI E NCC - Viene rinviato al 31 dicembre 2017 il termine entro cui il ministero delle Infrastrutture deve emanare il decreto per impedire l'esercizio abusivo dei taxi e del noleggio con conducente.

AMBULANTI – Il decreto proroga al 31 dicembre 2018 tutte le scadenze per il commercio su strada ("ambulante") e prevede che, entro quella data, le amministrazioni locali mettano a bando le nuove concessioni.

LOTTERIA SCONTRINI - Rimandato dal 1° marzo al 1°novembre 2017 l'avvio sperimentale della lotteria nazionale legata agli scontrini, prevista dalla legge di Bilancio e riservata a chi effettua gli acquisti con bancomat o carta di credito.

CASE EFFICIENTI – Viene confermato per tutto il 2017 la detrazione Irpef del 50% dell'Iva versata per l'acquisto di un'abitazione in classe energetica A o B, ceduta da un'impresa costruttrice.

AFFITTI – Dalla dichiarazione dei redditi 2018 scompare, per i proprietari di case in affitto, l'obbligo di indicare gli estremi del contratto di locazione e quelli della denuncia dell'immobile, per poter abbattere del 30% l'imponibile derivante dal canone concordato.

RISCALDAMENTO CONDOMINI – L'obbligo di installare le valvole termostatiche sui caloriferi dei condomini con riscaldamento centralizzato è stato differito dal 31 dicembre 2016 al 30 giungo 2017.

ANTINCENDIO – Slitta a fine 2017 l'adeguamento alle nuove norme antincendio per le strutture turistico-alberghiere (con oltre 25 posti letto), i rifugi alpini, le scuole e gli asili nido (con più di 30 persone presenti).

PRECARI ISTAT – La durata dei contratti a tempo determinato dei precari dell'Istat viene prorogata fino al concorso interno previsto per l'assunzione (da bandire entro il 31 dicembre 2018, e comunque non oltre il 31 dicembre 2019).

DISOCCUPAZIONE COLLABORATORI - Via libera anche al prolungamento della "Dis-Coll", cioè l'indennità di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi (co.co.co), introdotta sperimentalmente nel 2016. Il sostengo viene esteso fino al prossimo 31 giugno per i casi di disoccupazione verificatisi dal 1° gennaio di quest'anno.

TASSA DI SBARCO – Cade la limitazione ai ritocchi per i contributi di sbarco sulle piccole isole. La tassa - alternativa all'imposta di soggiorno – può arrivare a 2,5 euro (ed essere elevata fino a 5 euro in via temporanea).

COMUNICAZIONI IVA – La comunicazione Iva relativa alle fatture emesse e ricevute sarà effettuata su base semestrale. Per il nuovo spesometro ci saranno infatti solo due invii nel 2017: il primo slitta dal 25 luglio al 18 settembre (il 16 cade di sabato), mentre il secondo dovrà avvenire entro febbraio 2018.

IRES E IRAP - Mini-proroga di 15 giorni per l'invio delle dichiarazioni Ires e Irap, che dovrà quindi avvenire entro il 16 ottobre.

RIENTRO DEI CERVELLI – Viene esteso al 30 aprile 2017 il regime fiscale agevolato per il rientro dei cervelli in fuga (detassazione dei redditi prodotti dai lavoratori rimpatriati), che consente di ridurre la base imponibile Irpef del 30%.

DIRITTI CALCIO - Slitta al 10 luglio 2017 l'entrata in vigore delle norme che obbligano la Lega calcio di serie A a trasferire ai settori giovanili il 10% (anziché il 4%) dei diritti audiovisivi incassati. Il “vecchio” termine era fissato al 31 gennaio.

PARTITI POLITICI – Un altro anno di tempo (fino al 31 dicembre 2017) a disposizione dei partiti politici per l'invio dei rendiconti relativi al 2013, 2014 e 2015.