Il calo della sterlina ha pesato sui conti di Rolls-Royce.

Il gruppo – che produce motori per aerei e navi, oltre alle celebri automobili – ha infatti registrato nel 2016 una maxi-perdita di 4,6 miliardi di sterline (circa 5,4 miliardi di euro al cambio attuale), contro un utile di 160 milioni riportato nell'esercizio precedente.

La cifra riflette soprattutto l'effetto della Brexit, visto che il crollo della moneta inglese post-referendum ha comportato un onere da 4,4 miliardi. Ma risente anche, in minor parte, dei 671 milioni di penale concordati con le autorità americane, britanniche e brasiliane in seguito ad alcune vicende di corruzione.

"Al netto delle voci straordinarie il bilancio non è brutto come sembra", ha commentato un analista, considerando che l'utile ricorrente è sceso meno delle attese e i ricavi sono saliti del 9% a 14,95 miliardi di sterline (dai 13,72 miliardi del 2015).

Il consiglio di amministrazione del gruppo ha deciso di proporre comunque la distribuzione di un dividendo per il 2016, pari a 7,1 pence per azione (anche se in calo rispetto a quello dello scorso anno, che era stato di 16,4 pence).
© Riproduzione riservata