"All'ex carcere di Buoncammino, al centro del parco storico centrale, può essere riconosciuta una speciale vocazione - oltre che ad essere Museo e archivio di se stesso: un ruolo di "condensatore" di molteplici funzioni di animazione e servizio comune alla vita universitaria dei diversi poli, e più in generale del campus urbano, di attività pregiate di ricerca e di servizio agli studenti e ai docenti in un quadro di internazionalizzazione".

Così si legge nel Piano particolareggiato del centro storico alla voce "Il sistema delle Grandi fabbriche e il campus urbano" (per grandi fabbriche si intendono i grossi edifici ormai dismessi). Al momento, comunque, è solo un'idea, nient'altro che un'idea. "Non può essere altrimenti - spiega Francesca Ghirra, assessora comunale all'Urbanistica - visto che per il momento l'edificio non è nostro e non mi risulta che si stia facendo qualcosa per il passaggio alla Regione, snodo necessario prima dell'acquisizione al patrimonio del Comune".