Fiat Chrysler ha annunciato un investimento da 1 miliardo di dollari negli Stati Uniti.

La cifra servirà a realizzare tre nuovi modelli di Jeep negli impianti di Warren (Michigan) e Toledo (Ohio), creando 2mila posti di lavoro.

L'impianto di Warren produrrà le Jeep Wagoneer e Grand Wagoneer e sarà adeguato alla fabbricazione del pickup (furgone aperto) Ram, attualmente situata in Messico. L'impianto di Toledo produrrà invece il nuovo modello pickup di Jeep.

Il piano - reso pubblico a poche ore dall'apertura del Salone dell'auto di Detroit - serve anche a evitare le critiche preventive del presidente eletto Donald Trump, che si insedierà il prossimo 20 gennaio ma ha già "ripreso" General Motors, Ford e Toyota minacciando grossi dazi sulle vetture importate dal Messico. E ottenendo dalla stessa Ford la cancellazione di un maxinvestimento per una fabbrica oltre confine.

"Continuiamo a rafforzare gli Stati Uniti come hub manifatturiero globale per quei veicoli essenziali per il mercato dei Suv", ha dichiarato quindi l'amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne. "L'espansione della linea Jeep - spiega il manager italo-canadese - continua a essere un pilastro della nostra strategia. Avremo finalmente la capacità per penetrare anche in altri mercati", che finora erano fuori portata per limiti alla produzione.
© Riproduzione riservata