Settecento ettari per gli agricoltori sardi: è stato pubblicato sul sito internet della Regione il bando "Terra ai giovani" realizzato dall'agenzia Laore.

I terreni di proprietà regionale sono stati divisi in 11 lotti e verranno dati in concessione con un canone agevolato per 15 anni: potranno essere eventualmente rinnovabili per una sola volta.

I territori interessati dal provvedimento sono otto: Sassari, Alghero, Serramanna, Villasor, Vallermosa, Ussana, Donori e San Vito.

Al progetto potranno partecipare i giovani che non abbiano superato i 40 anni.

La priorità sarà data a chi presenterà «progetti aziendali innovativi nella produzione, trasformazione e commercializzazione».

Tra i criteri di scelta c'è anche la formazione: chi ha seguito studi specifici e chi dimostrerà capacità ed esperienza lavorativa avrà la precedenza. «Uguale attenzione sarà rivolta a chi aderisce a organizzazioni di produttori, cooperative agricole e sociali, consorzi di tutela o altre reti d'impresa», spiega la Regione. Un ulteriore premio sarà riconosciuto agli imprenditori agricoli professionali e ai coltivatori diretti. Le domande dovranno essere presentate entro il 31 agosto.
© Riproduzione riservata