I ministri degli Esteri dei sei Paesi fondatori dell'Unione europea si incontrano oggi a Berlino, su invito della Germania, per discutere il futuro del blocco dopo la decisione dei britannici di uscirne.

Questa sera Matteo Renzi sarà a cena all'Eliseo da Francois Hollande in un incontro informale di preparazione al vertice trilaterale in programma a Berlino tra i leader italiano e francese e Angela Merkel.

L'incontro tra l'italiano Paolo Gentiloni, il tedesco Frank-Walter Steinmeier, il francese Jean-Marc Ayrault, l'olandese Bert Koenders, il belga Didier Reynders e il lussemburghese Jean Asselborn è il primo multilaterale convocato dopo l'esito del voto, in cui il 52% dei britannici ha scelto l'uscita dall'Ue.

"Confido che la nuova Europa possa nascere lunedì a Berlino. Sennò l'Europa finisce". Romano Prodi parla degli effetti della vittoria del fronte Brexit e si augura che al vertice a tre Renzi-Merkel-Hollande di lunedì prossimo possa essere disegnata una nuova Ue, altrimenti tutto è finito. Gli altri Paesi seguiranno? "Di solito -assicura l'ex premier- nei grandi passaggi politici, funziona così: l'accordo lo fanno i Paesi guida. L'ultima volta accadde con l'euro. Furono decisivi, anche nella fase finale, i contatti diretti tra Germania e Francia, tra Germania e Italia. Se c'è una forte regia, il Consiglio segue. Al massimo può bloccare, ma le decisioni le prendono i Paesi più forti".

"Alla base di tutto -avverte Prodi- c'è stata una scelta sbagliata" di Cameron: "Il referendum ha indebolito la posizione della Gran Bretagna a Bruxelles, ha confuso gli elettori, è stato impostato da Cameron solo per interessi personali. E in questo senso, si potrebbe dire: ben gli sta".

ECCO IL PROGRAMMA DELLE RIUNIONI

- a Parigi oggi cena informale all'Eliseo tra il presidente francese Francois Hollande ed il premier italiano Matteo Renzi

- domani a Bruxelles riunione degli ambasciatori di 27 Paesi dell'Ue (tutti meno la Gran Bretagna) per preparare il vertice Ue

- lunedì a Parigi, alle 11, bilaterale tra Hollande ed il presidente del Consiglio Ue, Donald Tusk

- lunedì alle 15 a Bruxelles riunione straordinaria del collegio dei commissari Ue

- lunedì alle 15 a Berlino bilaterale tra la cancelliera tedesca Angela Merkel e Tusk - lunedì alle 18 a Berlino vertice tra Merkel, Renzi e Hollande.

- martedì alle 10.45 a Bruxelles bilaterale Tusk-Renzi

- martedì alle 16 inizia a Bruxelles il Consiglio europeo. Intorno alle 17,45 il premier britannico David Cameron informerà i colleghi della situazione nel suo Paese dopo il voto nel referendum sulla Brexit.

- mercoledì 29 giugno il Consiglio europeo riprende in formato a 27, per discutere i termini del divorzio tra Ue e Regno Unito.
© Riproduzione riservata