Investindustrial ha acquistato la Valtur dal gruppo Sofia, che manterrà una partecipazione di minoranza, e si è garantita la gestione del Tanka Village di Villasimius.

Una svolta per il resort della costa meridionale dell'Isola e per i circa 600 dipendenti - tra fissi e stagionali - che attendono di conosce il loro futuro.

"Incontreremo a breve i nuovi referenti per tentare di salvaguardare i posti di lavoro", è il commento del sindaco di Villasimius Gianluca Dessì.

L’acquisizione del gruppo Valtur rappresenta per Investindustrial il primo passo di un progetto complessivo finalizzato alla creazione di un gruppo turistico attivo nella gestione di resort leader nell’area del Mediterraneo.

E' in questo contesto che è stato sottoscritto il contratto di locazione con Antirion SGR S.p.A. assicurando al gruppo Valtur la gestione del Tanka Village e portando così il numero di pernottamenti annui del gruppo a un milione e mezzo.

IL RESORT - Grazie alla sua posizione geografica unica e al numero delle camere (930), il Tanka rappresenta, infatti, uno dei fiori all’occhiello delle strutture ricettive italiane "e la sua inclusione nell’offerta del gruppo Valtur - si legge in una nota - costituirà un fattore determinante nel consolidamento della leadership del marchio Valtur quale simbolo del turismo italiano anche oltre confine".

Oggi circa il 20% dei clienti del Gruppo è rappresentato da turisti stranieri, percentuale destinata a salire rapidamente alla luce della fase di forte sviluppo che il turismo nel Sud Europa sta attraversando. Il Tanka Village già oggi conta una clientela che per oltre il 50% è internazionale.

IL GRUPPO VALTUR - Fondata nel 1964, Valtur ha creato per prima in Italia il modello di "villaggio vacanze" all-inclusive. Attualmente Valtur conta tre resort di proprietà ed i rimanenti gestiti attraverso accordi di affitto a lungo periodo con proprietari locali per complessive 24 strutture (16 in località di mare e 8 in montagna) distribuite tra Italia e Croazia.

Ha inoltre accordi per la gestione di ulteriori 6 resort, per un'offerta completa nel Mediterraneo ed è il quarto gruppo alberghiero del Paese con fatturato pari a circa 100 milioni di euro. La capacità ricettiva complessiva di Valtur è pari a circa 6.600 stanze, per oltre 20.000 posti letti e oltre un milione e mezzo di pernottamenti.

Il fatturato è generato per il 10% dai canali diretti (call center e web) e per il 90% da quelli indiretti (agenzie di viaggio e tour operator). Valtur ha una base clienti altamente fidelizzati in Italia, legata al prestigio del marchio e una base di clienti creatasi recentemente e in veloce crescita in nazioni europee come il Regno Unito, la Germania, la Polonia, la Repubblica Ceca e la Russia.

INVESTINDUSTRIAL - Investindustrial è una società d’investimento indipendente leader in Europa con 5.6 miliardi di euro di capitale raccolto tramite i suoi fondi. Fornisce soluzioni industriali e capitali a società europee di media dimensione: la sua missione è contribuire attivamente allo sviluppo delle società in cui investe, attraverso la creazione di opportunità di crescita e l’offerta di soluzioni globali con una visione imprenditoriale pan-europea.

Investindustrial vanta una storia di oltre 25 anni di partnership di successo con società europee. Alcune società di Investindustrial sono autorizzate e soggette a vigilanza regolamentare della Financial Conduct Authority del Regno Unito, della CSSF del Lussemburgo e della FINMA in Svizzera.
© Riproduzione riservata