Il tasso di disoccupazione a ottobre, pari all'11,5%, resta "sostanzialmente invariato" dopo il calo dei tre mesi precedenti.

Lo afferma l'Istat.

Nei dodici mesi la disoccupazione diminuisce di 12,3 punti percentuali (-410 mila persone in cerca di lavoro) e il tasso di disoccupazione di 1,4 punti.

La stima dei disoccupati a ottobre diminuisce dello 0,5% (-13 mila), con il calo che riguarda le donne e la popolazione di età superiore a 34 anni.

La disoccupazione giovanile invece sale a ottobre al 39,8%, in aumento di 0,3 punti percentuali rispetto al mese precedente.

Dal calcolo del tasso di disoccupazione sono esclusi coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi.

L'incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani della stessa classe di età è pari al 10,3% (cioè poco più di un giovane su 10 è disoccupato).

Questa incidenza, precisa l'Istat, aumenta a ottobre di 0,1 punti percentuali.

Nell'ultimo mese il tasso di occupazione tra i 15-24enni rimane stabile, mentre il tasso di inattività cala di 0,1 punti.
© Riproduzione riservata