Il colloquio di ieri sera con Alexis Tsipras "è stato molto amichevole, ma è chiaro che la Grecia deve lavorare con le tre istituzioni, Francia e Germania hanno offerto il loro aiuto ma l'accordo finale deve essere trovato con le tre istituzioni e su questo abbiamo ancora bisogno di un lavoro molto intenso". Lo ha dichiarato Angela Merkel dopo i faccia a faccia di Riga con Hollande e Tsipras.

Oggi, il premier greco incontrerà il presidente della Commissione europea, Jean Claude Juncker.

Ieri la Merkel, Hollande e Tsipras, dopo la cena del vertice per il partenariato orientale, si sono riuniti in una sala al primo piano dell'albergo nei pressi della sede del vertice in cui sono ospitati tutti i leader europei, per un confronto politico diretto.

All'uscita non sorridono.

Nessuno dei tre rilascia dichiarazioni. Solo l'ufficio stampa della Cancelliera fa sapere che l'incontro si è svolto in un'atmosfera "amichevole e costruttiva", ma ricorda che i negoziati tecnici con il Brussels Group "devono continuare" e sottolinea che il centro della discussione è stato "il completamento dell'attuale programma di aiuti".

Per il portavoce di Tsipras invece i tre "hanno concordato che ci sono stati alcuni sostanziali progressi" e che nel vertice sono stati toccate "le questioni in sospeso", come le pensioni, i tassi dell'Iva, l'avanzo primario ed il mercato del lavoro".
© Riproduzione riservata