Al momento c'è una lettera del presidente del gruppo Shanghai Pingyi Equity Investiment Center, Xiaodong Zhu, destinata al governatore della Sardegna Francesco Pigliaru e all'assessore dei Trasporti Massimo Deiana con la quale il presidente del fondo di investimento - lo stesso che ha acquistato il Pavia Calcio - chiede un "incontro istituzionale" con la Regione per "reperire tutte le informazioni necessarie".

Zhu è pronto a "valutare attentamente la compagnia aerea Meridiana per un'eventuale partecipazione importante nella società, nel desiderio - spiega l'investitore cinese - di mantenere e rafforzare le relazioni di amicizia e di cooperazione economica esistenti tra i due nostri Paesi". Come intermediario del fondo per un "incarico esplorativo" viene indicato Enrico Maria Garau, mentre il trait d'union con la Sardegna è rappresentato del consigliere regionale di Forza Italia Edoardo Tocco. "Conosco personalmente il senatore Zhu - dice Tocco all'Ansa - l'intento è quello di salvare i posti di lavoro e tutelare le famiglie dei dipendenti, oltre che una flotta che rappresenta la Sardegna, perché altrimenti si sta facendo morire un pezzo della nostra Isola".

IL MINISTRO - "A nostro avviso è possibile ridurre il numero degli esuberi e utilizzare gli ammortizzatori sociali, ed abbiamo chiesto che si utilizzi la procedura di mobilità incentivata volontaria", ha detto il ministro del Lavoro, Giuliano Poletti, della vertenza Meridiana. Il Governo, ha indicato Poletti rispondendo al question time alla Camera al deputato di Sel Michele Piras, "ha ribadito la propria intenzione di stare al fianco di questa discussione, di questa vertenza, e di utilizzare tutti gli strumenti possibili per ridurre l'impatto di questa situazione che si presenta molto difficile e molto grave per i lavoratori". "Insistiamo - ha aggiunto - perché le parti utilizzino la base di discussione ed i risultati che erano stati raggiunti per una discussione ulteriore".
© Riproduzione riservata