Saras ha sottoscritto tramite la controllata Sarlux un accordo preliminare con Versalis (gruppo Eni), per l'acquisizione di un Ramo d'Azienda composto da alcuni impianti e dal relativo personale dello stabilimento Versalis di Sarroch.

Gli impianti - si legge in una nota - sono strettamente integrati con il ciclo produttivo della raffineria del Gruppo Saras, e la loro acquisizione consentirà di "rafforzare la posizione competitiva e la redditività del complesso industriale di Sarroch".

SARLUX - E’ la società controllata da Saras Spa che opera nel settore della raffinazione e della produzione di energia. Conta 1.019 dipendenti su un totale di circa 1.840 dell’intero Gruppo. Dei 1.500 impiegati Saras in Italia (ai quali si aggiungono 380 spagnoli di Saras Energia), i sardi superano l’85%. Il sito di Sarroch può lavorare fino a 300.000 barili al giorno, cioè il 15% della capacità di raffinazione in Italia. Saras è nata in Sardegna nel ‘62 su iniziativa di Angelo Moratti. Oggi, i figli Gian Marco e Massimo sono rispettivamente presidente e amministratore delegato.

Iscritte alla Camera di commercio di Cagliari e con sede legale a Sarroch, Saras e Sarlux versano le tasse nell’isola, contribuendo per il 15,2% al valore aggiunto dell’industria sarda (fonte Osservatorio Economico della Sardegna - 2011) e per il 2,6% alla composizione dell’occupazione nelle imprese sarde (fonte ISTAT - 2009).
© Riproduzione riservata