E' un pacchetto in via di definizione ma le indiscrezioni circolano già da qualche giorno. Il 29 agosto il Cdm varerà il decreto Sblocca-Italia all’interno del quale il governo Renzi ha inserito un "pacchetto casa". Ecco le proroghe e le nuove misure in arrivo.

CHI COMPRA PER POI AFFITTARE - Una delle novità più interessanti per il 2015 riguarda chi intende comprare una casa appena costruita o ne costruisce una nuova di zecca con prestazioni energetiche di classe A o B, e si impegna ad affittarla per almeno otto anni a canone concordato: avrà una deduzione fiscale del 20% delle spese di acquisto o di costruzione, riservato alle persone fisiche, a valere sull’Irpef su un arco di otto anni, fino a un limite di 300mila euro.

ECOBONUS PROROGATO - E' stato invece stabilizzato, anche per il 2015, lo sgravio Irpef del 65% per i lavori di risparmio energetico (senza interventi del Governo in tal senso, il bonus sarebbe dovuto scendere al 50%). In pratica, l'ecobonus consente di detrarre dalle tasse fino al 65% della spesa affrontata per lavori di risparmio energetico (cambio degli infissi e isolamento termico di tetti, pareti e facciata; installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda; sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione oppure con pompe di calore ad alta efficienza e con impianti geotermici a bassa entalpia e via dicendo). Una detrazione, come spiegava ieri Il Sole24ore, "potenziata" e generalizzata per i lavori di prevenzione sismica.

CONGELATO IL BONUS RISTRUTTURAZIONI - Più difficile (ma non è esclusa) la proroga del bonus del 50% per le ristrutturazioni semplici. Salvo interventi del governo, dal primo gennaio 2015 gli sgravi per le ristrutturazioni edilizie scenderanno dal 50 fino al 40%, mentre il bonus mobili cesserà del tutto il 31 dicembre 2014.

Emanuela Zoncu (e.zoncu@unionesarda.it)
© Riproduzione riservata