Lo rende noto la stessa Agenzia in un report che fa il punto sul 2013. Oltre 290 mila sono stati i servizi erogati dagli uffici territoriali: la provincia di Cagliari guida la classifica con quasi 131 mila servizi in un anno, seguita da Sassari (oltre 96 mila), Nuoro (42 mila) e Oristano (21 mila).

Il servizio più richiesto nei front office dell'Agenzia è stato la registrazione degli atti privati, con oltre 64 mila accessi in tutta la regione: principalmente si tratta di contratti di locazione, preliminari di vendita o comodati d'uso. Un altro servizio è l'assistenza per la compilazione e l'invio telematico delle dichiarazioni dei redditi, utilizzato 34 mila volte, mentre il terzo motivo che ha portato i contribuenti negli uffici è rappresentato dalle comunicazioni e preavvisi delle dichiarazioni irregolari (i cosiddetti avvisi bonari), con oltre 30 mila richieste di informazioni al riguardo.

Il 2013 ha visto, però, salire a 9.200 il numero di nuove abilitazioni ai servizi telematici. Di queste, oltre ottomila sono state effettuate a favore di cittadini (le restanti sono state richieste da professionisti e intermediari abilitati) per usufruire dei vantaggi offerti da Fisconline, come consultare il cassetto fiscale, registrare contratti di locazione online, inviare dichiarazioni, versare con modello F24.
© Riproduzione riservata