Il testo messo a punto dal Senato, che lo ha modificato nel suo passaggio nelle commissioni rispetto a quello predisposto dal governo, è tenuto insieme dall'orizzonte di una ripresa dello sviluppo economico. Ecco alcune delle misure portanti del decreto, composto da 34 articoli.

TAGLIA-BOLLETTE - Arriva un nuovo spalma incentivi, per la riduzione del 10% delle bollette alle Pmi, con la riscrittura dell'art.26 (che lascia i saldi invariati con un risparmio che si aggira sugli 800 milioni) e l'introduzione di opzioni per gli incentivi e tre scaglioni di riduzione; inoltre c'è la possibilità di cedere quota dei diritti degli incentivi e una norma anti-contenziosi con accordi tra governo e banche, su cui si è anche apposta una clausola di salvaguardia.

ANATOCISMO - E' stata soppressa la norma sulla capitalizzazione degli interessi, cancellando di fatto l'art.31 del provvedimento.

DOPPIA SOGLIA OPA - Introduzione della doppia soglia Opa al 25% per le società quotate, escluse le Pmi (l'altra soglia rimane al 30%) che invece potranno scegliere di inserire nello statuto una soglia compresa tra il 20% e il 40%; inoltre anche norme sulle azioni a voto plurimo.

MUTUI TASSO ZERO PER GIOVANI AGRICOLTORI - Rientrano i mutui a tasso zero per le nuove imprese agricole di giovani imprenditori tra i 18 e i 40 anni. A favore dei giovani imprenditori sono previsti mutui agevolati per gli investimenti, a un tasso pari a zero, della durata massima di 10 anni comprensiva del periodo di preammortamento, e di importo non superiore al 75 per cento della spesa ammissibile. Il limite di durata sale a quindici anni per le iniziative nel settore della produzione agricola. Possono altresì beneficiare delle agevolazioni le imprese che presentino progetti per lo sviluppo o il consolidamento di iniziative nei settori della produzione e della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli attive da almeno due anni alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

ACE - Potranno usufruire dell'Ace (Aiuti per la crescita) rafforzata anche le società quotate in "sistemi multilaterali di negoziazione". Obiettivo: favorire la quotazione delle imprese.

DEBITI PA - Chi vanta crediti con la Pa avrà tempo fino al 31 agosto 2014 per presentare istanza di certificazione improrogabilmente (le regioni commissariate o in Piano di rientro possono farlo a decorrere da 30 giorni dall'entrata in vigore del decreto).

ILVA: per il grande siderurgico jonico viene introdotto il prestito ponte; c'è anche il rafforzamento del ruolo del subcommissario ad hoc per il Piano di risanamento e lo sblocco delle risorse della famiglia Riva poste sotto sequestro.

SOLDI ALLE POSTE - Via libera al pagamento di 535 milioni di euro di crediti alle Poste italiane in risposta alla sentenza Ue sugli aiuti di Stato. - SISTRI: da un lato lo stop all'affidamento del Sistri, il Sistema di tracciabilità dei rifiuti, a Selex (Finmeccanica) dal 31 dicembre 2015 dall'altro la proroga del contratto fino alla stessa data, e avvio della procedura per nuova gara europea dal 30 giugno 2015.

FONDI IMMOBILIARI SGR - Proroga per un massimo di due anni per le Sgr immobiliari del termine di durata dei fondi immobiliari quotati da loro gestiti.

NUOVA SABATINI - Si accelera l'accesso alla nuova Sabatini, cioè agli incentivi alle Pmi per ammodernare l'apparato produttivo, per il Fondo di garanzia. - CDP: si introduce l'equiparazione della Cassa depositi e prestiti alle banche rispetto al trattamento di regime fiscale (sarà applicabile l'addizionale Ires dell'8,5%).

RIFIUTI LAZIO: poteri per forme 'specialì di gestione dei rifiuti al governatore del Lazio e al sindaco di uno dei comuni del territorio regionale.

ALTRE NOVITA' - Tra le altre novità, modifiche ai tetti degli stipendi dei manager Pa per società che emettono strumenti finanziari o titoli, norme su Ferrovie (regolazione graduale pedaggi), semplificazione per inizio attività (può bastare la Scia) e Agenzie per le imprese, proroghe per gare d'ambito gas naturale, novità sui diritti di segreteria per le camere di commercio, multe per chi non rispetta i limiti sui bioshopper, esclusione della Via ex-post per il biogas, accelerazione di interventi contro dissesto idrogeologico, "condhotel" (hotel diffusi in condomini), più severità per evitare carrette del mare (estensione della responsabilità anche a proprietario del carico), esclusione del carcere chi semina Ogm in Italia in violazione del divieto, nomina di un commissario "a tempo" per termovalorizzatore Salerno.
© Riproduzione riservata