Il presidente della commissione Lavoro della Camera Cesare Damiano si dice soddisfatto: "E' un passo avanti", commenta infatti sottolineando come l'Esecutivo punti a trovare "una soluzione rapida e strutturale". Da mesi in commissione lavoro a Montecitorio i deputati lavorano a un pacchetto di misure, atteso in Aula per il prossimo lunedì, che possano dare una risposta agli esodati. Il testo messo a punto in Palamento però non è accompagnato dalla relazione tecnica sulle coperture e quindi se si fosse deciso di proseguire l'iter parlamentare si sarebbe corso il rischio di continuare a "girare a vuoto", come evidenzia Damiano. Ora invece, spiega l'esponente Pd, "giocheremo tutti a carte scoperte e non ci saranno più rimpalli" di responsabilità tra il Ministero dell'Economia e quello del Lavoro, tra il governo e il Parlamento.

Deputati e senatori, tra l'altro, non verranno esclusi dalla nuova iniziativa, che anzi nasce su loro richiesta: al tavolo infatti, oltre al governo e all'Inps, siederà l'Ufficio di presidenza delle due commissioni parlamentari Lavoro di Camera e Senato, integrato dai capigruppo.

L'obiettivo è quello dunque di condividere le informazioni in modo da fare chiarezza sul numero degli esodati e sui costi, con l'ambizione di riuscire a chiudere definitivamente questo capitolo. Basta, conclude Damiano, con la rincorsa a "soluzioni parziali, così come da tempo sosteniamo in commissione e come dimostrano le misure alle quali stiamo lavorando".
© Riproduzione riservata