Lo stabilisce la bozza del dl Fare 2. Gli oneri sono a carico del sistema elettrico "tramite prelievo in tariffa". Il costo, ammessa la buona riuscita del progetto, verrà quindi "spalmato" su tutti gli italiani.

Nel dettaglio, l'articolo prevede la facoltà per la Regione di bandire la gara per la realizzazione della centrale. Di risolutivo non c'è quindi alcunché. L'unica certezza è che se l'incentivo verrà erogato a chi vincerà la gara, sarà poi scaricato in bolletta. Non si tratta quindi di un incentivo statale e neppure regionale ma di un contributo che sarà pagato da tutti i consumatori.

L'ARTICOLO - Si prevede la facoltà per la Regione di bandire una gara per la realizzazione della centrale. L'incentivo sarà di 30 euro a MWh che si aggiungeranno al prezzo di mercato per 20 anni per una produzione massima di 2,1 TWh all'anno. Il che, si legge su Staffetta quotidiana, equivale a un "premio" massimo di 63 miliioni di euro all'anno. L'energia sarà acquistata dal Gse e il relativo onere coperto con le bollette. "Nessun incentivo - si legge nella bozza - può essere erogato prima dell'approvazione da parte della Commissione Europea".

Giacomo Migheli, segretario regionale Filctem-Cgil, si dice "sorpreso" dalla novità e ancor più dalla "palese volontà di estromettere i sindacati dalla questione-Carbosulcis". "Gli ultimi passaggi a Roma e il contenuto dei contatti con l'Ue non ci ha visti partecipi - spiega - Non conosciamo progetti. Non siamo stati coinvolti né nella vertenza Carbosulcis né in quella su Porto Torres che coinvolge Eon e i cinesi (centrale di Fiumesanto)".

LA NOTA DEL MINISTERO - Rispetto alla "bozza in circolazione" il sottosegretario al ministero dello Sviluppo Economico, Claudio De Vincenti, ha precisato: "Le notizie diffuse in formato di bozza dalle agenzie di stampa relative al contenuto del dl Fare2 sono del tutto infondate. Non esiste infatti alcuna bozza".

Ancora: "Il Mise sta lavorando su diverse ipotesi, con una istruttoria approfondita che deve ancora trovare una adeguata sintesi. La diffusione genera soltanto inutile confusione".
© Riproduzione riservata