In periodi di difficoltà economica dedicarsi alla campagna potrebbe essere una opportunità per coltivare anche le proprie passioni. I primi appezzamenti di terreno sono pronti per essere seminati. È stata infatti pubblicata la graduatoria per l'assegnazione dei dodici orti sociali urbani destinati ai cittadini residenti o ad associazioni.

Nelle piazzole, di 50 metri quadri ciascuna, si potranno coltivare ortaggi, piccole piante da frutto o piante officinali a chilometro zero. Seicento metri quadri di area pubblica destinata allo sviluppo di un progetto dalle finalità sociali e ambientali. L'area individuata dall'amministrazione comunale in via Dante Alighieri, tra via Lussu e via Croce, sarà trasformata e dedicata alle coltivazioni curate direttamente dai cittadini. Il bando era stato aperto ad agosto per i maggiorenni e residenti a Porto Torres, persone che non sono proprietarie, né hanno il possesso o la disponibilità di terre coltivabili, e che non si classificano come imprenditori agricoli.

Il loro compito sarà quello di provvedere direttamente, anche con l'aiuto dei propri familiari, alla coltivazione dell'orto, assegnato a fronte di un pagamento del canone di concessione di 60 euro l'anno. L'obiettivo è favorire la socialità, la cura del patrimonio ambientale e pubblico e fornire un sostegno alle famiglie.
© Riproduzione riservata