Solo nel mese di novembre gli ispettori micologici della Assl di Sassari hanno effettuato quattro interventi, su richiesta dei medici degli ospedali di Sassari e Ozieri, per l'analisi di campioni di funghi.

Gli esami svolti in laboratorio anche sui resti dei pasti forniti dai parenti degli intossicati hanno dimostrato che in tre casi si era trattato del consumo di funghi del gruppo Agaricus Xanthodermus, conosciuto come prataiolo tossico, mentre nel quarto caso si trattava di uno stato di deterioramento dei funghi porcini con presenza di parassiti.

"La stagione di raccolta dei funghi è ancora in corso e nonostante le temperature siano ormai più rigide alcune specie crescono in modo copioso. In particolare - spiega Pietro Murgia, responsabile dell’Ispettorato Micologico del Dipartimento di Prevenzione della Assl Sassari - si registra una crescita eccezionale di funghi Agaricus (prataioli) che comprendono sia specie commestibili sia specie tossiche, facilmente confondibili tra loro. Per evitare qualsiasi problema gli utenti che raccolgono funghi o che li ricevono in regalo possono chiedere un parere, a titolo gratuito, ai micologi della Assl Sassari. Si tratta di un piccolo accorgimento capace di prevenire forme di intossicazione che, in alcuni casi, si rivelano piuttosto aggressive".

Gli esperti ricordano anche che il consumo dei funghi commestibili "deve avvenire previa cottura e in modiche quantità, anche per via della scarsa digeribilità di alcune sostanze che li compongono, evitando in particolare i pasti ripetuti".

Altrettanto importante, inoltre, prestare attenzione alle categorie che devono evitarne il consumo, come i bambini, gli anziani, le donne in gravidanza o in allattamento e quelle affette da intolleranze a particolari alimenti o con difficoltà digestive.

"In caso di insorgenza di disturbi dopo il consumo dei funghi - precisa la Assl - occorre recarsi immediatamente al pronto soccorso o all'ospedale più vicino, portando con se eventuali residui del pasto e resti di pulizia".

(Unioneonline/s.s.)
© Riproduzione riservata