Una lezione sulla Sardegna agli alunni della scuola primaria nel Complesso Nazionale di Cultura di Gorna Banja - NUKK- Liceo Italiano con sede a Sofia.

A spiegare la geografia e la storia dell'Isola sono stati Alessandro Calia, vice presidente del circolo sardo Sardica (presieduto da Gianfranco Vacca), e Paolo Armosini, l'addetto stampa.

Nel corso dell'incontro, avvenuto insieme alle insegnanti Iva Gradinaska e Svetlana Ilkova, Calia ha risposto a tutte le domande dei bambini, che chiedevano informazioni sui nuraghi, sulla lingua, il mare, ma anche sull'origine e il significato della bandiera dei Quattro mori.

Gli alunni, inoltre, hanno chiesto a Calia e ad Armosini di intonare l'inno sardo "Conservet Deu su Re" e "Procurade 'e moderare", cantando, a loro volta l'inno italiano, in onore dei loro ospiti.

"Nell'occasione - spiega Armosini - si è parlato di un progetto di gemellaggio tra scuole bulgare e sarde, cosa peraltro già avvenuta negli anni scorsi come per esempio l'IIS Bacaredda-Atzeni di Cagliari e l'Istituto comprensivo 105 'A. Dalchev' di Sofia, il tutto realizzabile grazie a progetti finanziati dall'Ue e dalla regione Sardegna".

(Unioneonline/s.s.)