Missione di solidarietà quella compiuta in Africa da un giovane chirurgo di Macomer, che ha partecipato all'operazione Hoperation Hernia, organizzata da un gruppo internazionale.

Si tratta di Luca Gordini, 34 anni, che si è recato in Ghana in maniera spontanea, sostenuto e incoraggiato dal Rotary Club di Macomer, inserendosi in un gruppo internazionale, per eseguire interventi relativi all'ernia.

"Sono stati giorni intensi che mi hanno colpito non poco - dice il giovane chirurgo - da tempo volevo mettermi alla prova e in Ghana ho vissuto un rapporto più naturale e semplice con i pazienti".

In questa regione del Ghana il 10 per cento degli uomini ha un'ernia inguinale e addirittura una parte di queste sono ernie inguinoscrotali e interessano giovani di un'età media di 34 anni.

L'impatto di questa patologia su una fragile economia basata soprattutto sul lavoro agricolo è devastante, poiché circa il 64 per cento di chi ne è affetto presenta delle limitazioni nelle attività quotidiane, mentre il 16 per cento non è in grado di lavorare.

"È un'esperienza che cambia la vita, che fa riscoprire valori perduti, ma tutto si unisce alla vocazione di servire senza interesse e mettersi a disposizione di chi vive la sofferenz a- dice Gordini - Tornerò in Ghana, ma anche in Uganda, Ruanda e altri Paesi africani, dove c'è tanto bisogno del nostro aiuto e della nostra missione".
© Riproduzione riservata