È stata inaugurata la mostra-convegno sul tema "La poesia e il folklore regionale, quale futuro?" organizzata a Monza dal circolo culturale Sardegna di Monza, Concorezzo e Vimercate al centro civico Liberthub.

Dopo il taglio del nastro, i vari relatori hanno esposto il proprio contributo e letto poesie dedicate alla Sardegna e alla Brianza, alcune in "limba", altre in dialetto brianzolo, e qualcuna anche in veneto.

La conclusione, spiega il presidente del circolo sardo, Salvatore Carta, è stata quella di inviare una richiesta al Parlamento italiano, nonché a tutte le forze politiche, affinché vengano presentate "delle leggi ad hoc per tutelare le tradizioni popolari e la poesia regionale locale" per impedire che scompaiano "con la globalizzazione o con l'indifferenza in generale".

"Basti pensare - aggiunge Carta - che le province di Milano e di Monza, con 4 milioni di abitanti, hanno solo due gruppi folk locali: il 'Renzo e Lucia' di Milano e il 'Firlinfeu la Primavera di Sovico', se spariscono anche questi, sparisce un pezzo di identità delle civiltà contadina".

L'esposizione rimarrà aperta fino al 30 ottobre.

Il convegno
Il convegno
Il convegno

(Redazione Online/s.s.)
© Riproduzione riservata