Mariagiuseppa Mulas, Giuseppina Madau, Giovanna Saba, Ines Serra, Monica Mura e Gaia Plateo: sono le sei protagoniste de "Sas Diosas. Miradas, sa arèntizia mea", il nuovo progetto dell'artista sarda Monica Mura, esposto in uno dei musei d'arte più importanti della Spagna, il "Thyssen-Bornemisza" di Madrid.

"In Sas Diosas trasformo in pittura le gocce del mio sangue per ritrarre le donne che insieme rappresentano le ultime sei generazioni della mia famiglia materna", spiega nell'incipit del suo progetto.

La mostra al museo d'arte Thyssen
La mostra al museo d'arte Thyssen
La mostra al museo d'arte Thyssen

Artista dalla creatività multiforme, Monica Mura nasce a Macomer, poi il trasferimento a Londra, il Dams a Torino e infine la Spagna dove vive da quattordici anni. È qui che decide di consacrare tutta la sua vita all'arte mixando tecniche, stili e linguaggi differenti.

"Sas Diosas è un progetto che nasce dalla voglia di omaggiare la donna e la terra sarda", opera che fa parte dell'esposizione itinerante "El espacio de la memoria".

Il video presente al museo di Madrid
Il video presente al museo di Madrid
Il video presente al museo di Madrid

Sono sguardi che arrivano dal passato e che rinascono in un mondo 5.0 quelli di Monica Mura: "La realizzazione di quest'opera, dall'inizio alla fine, è stata possibile solo grazie all'utilizzo delle nuove tecnologie. Skype, WhatsApp, Facebook e Twitter negli ultimi mesi sono stati miei alleati per ritrarre la mia famiglia e rendere reali così le mie immagini mentali".

Il progetto di Monica Mura, da sempre impegnata nella lotta sociale che coinvolge il mondo femminile, sarà visitabile fino al 19 marzo.
© Riproduzione riservata