Lettere

sito internet dei sardi di Trieste

Sabato 19 Novembre 2005 alle 10:35


Anche il circolo di Trieste ha il suo sito internet.

Finalmente nasce www.sarditrieste.it, il sito web creato dal circolo dei sardi di Trieste. "Un indirizzo semplice", - annuncia il presidente Augusto Seghene - "che associa immediatamente la città Giuliana alla Sardegna.

Un sito che oltre a raccontare la vita sociale del circolo, sarà un luogo di approfondimento, con il quale affrontare tanti temi, dove i soci e i navigatori di internet che approderanno a questo spazio, potranno confrontarsi ed esprimere la propria opinione. Infatti è in fase di costruzione un forum, dove tutti potranno proporre iniziative ed attività sociali e culturali.

Con questo strumento, inoltre, si intende raccontare attraverso le persone che hanno avuto parte attiva nella vita dell’associazione, storie di singoli e di famiglie, storie relative ad esperienze personali che siano legate alla terra di origine della quale tutti i sardi fuori dall’isola dovrebbero essere ambasciatori.

Cercando di capire da dove siamo venuti, come ci siamo affermati e le capacità che abbiamo saputo sviluppare col tempo. Insomma il desiderio di capire e conoscere il nostro passato, il nostro presente ed il nostro futuro.

Con la speranza di trovare la disponibilità di molti, - conclude - cercheremo di creare un luogo di dibattito e di studio da mettere a disposizione di chi vuole conoscere la Sardegna e la realtà dei sardi che vivono fuori dall’isola".

Attualmente il sito è suddiviso in quattro sezioni principali che forniscono un panorama a 360 gradi su cosa è il circolo degli emigrati sardi e quali sono le attività culturali che in esso si svolgono.

È prevista a medio termine, una sezione interattiva tramite la quale il navigatore potrà usufruire di una serie di servizi come un forum di discussione, le newsgroup e un'area riservata per le comunicazioni.

Tra le varie aree di cui il sito è composto, la più importante è sicuramente la sezione dedicata agli eventi, che fornisce un palinsesto informativo di tutte le attività del circolo, culturali e non. In questo spazio si trovano gallerie fotografiche di eventi relativi alla cultura sarda di cui il circolo è stato importante testimone in Friuli Venezia Giulia, articoli degli iscritti e informazioni e programmi su escursioni e incontri sociali.

Una parte è dedicata ai link di siti istituzionali e amici, come i giornali sardi che puntualmente informano tutti i sardi dei fatti e degli avvenimenti che avvengono nella nostra terra e attraverso i circoli, in tutti i luoghi del mondo in cui siano presenti i sardi.

La parte relativa allo statuto completa poi il sito, dando visibilità al navigatore di quelli che sono i principi e le regole sui quali l'associazione è stata fondata.

Angelo Curreli - Giuseppe Tavera