Il suo vero nome è George Timothy Clooney e oggi compie 55 anni.

È uno degli attori più noti e amati del cinema per fascino e bravura, e anche quest'anno si conferma protagonista della scena internazionale, presentando la prossima settimana al Festival del Cinema di Cannes, il suo ultimo lavoro, 'Money Monsters', diretto da Jodie Foster, in cui recita accanto a un'altra amatissima stella di Hollywood, Julia Roberts.

Dai suoi esordi in televisione nel 1978 non si è mai fermato affermandosi anche sul grande schermo prima come attore e poi come regista. Il primo ruolo che gli regala la notorietà è quello del pediatra Doug Ross nella serie tv 'E.R. - Medici in prima linea', creata dallo scrittore Michael Crichton.

Un personaggio che interpreta dal 1994 al 1999 e che lo consacra come sex symbol. La sua carriera decolla: nel corso degli anni riceve numerose nomination ai Golden Globe e agli Emmy Award. Mentre si guadagna la fama nelle vesti di medico del pronto soccorso di Chicago, Clooney comincia a essere ingaggiato ad Hollywood per i ruoli più disparati. Primo fra tutti, per fama mondiale, è la pellicola pulp 'Dal tramonto all'alba' (1996) di Robert Rodriguez, al fianco di Quentin Tarantino. Seguono il romantico 'Un giorno...per caso' con Michelle Pfeiffer, il thriller 'The peacemaker' con Nicole Kidman, il sentimentale 'Out of sight' con Jennifer Lopez, che dà il via al sodalizio con il regista Steven Soderbergh. Clooney infila così un successo dietro l'altro e la sua carriera a braccetto con la sua popolarità spicca il volo.

Dopo aver lasciato la serie tv E.R debutta in una nuova saga in cui è protagonista, questa volta sul grande schermo, 'Ocean's eleven', di Soderbergh, che conquista il botteghino mondiale grazie a un ricco cast di star del cinema.

Clooney e Soderbergh fondano la casa di produzione Section Eight Productions con cui l'attore produce il suo esordio dietro la macchina da presa, 'Confessioni di una mente pericolosa' (2002).

Nel 2005 George Clooney riceve l'Oscar come Migliore attore non protagonista per 'Syriana'. Grande successo di pubblico e critica anche per 'Michael Clayton', 'Tra le nuvole', 'L'uomo che fissa le capre'. Un successo come attore e come regista è il film 'Le idi di marzo' del 2011, una pellicola che ha sollevato i rumors di una sua ascesa politica, ma smentita dall\'attore più volte.

Con Alfonso Cuaron recita al fianco di Sandra Bullock nel film 'Gravity' e nel 2014 dirige 'Monuments Men', il film parte da una buona idea (salvare le opere d\'arte trafugate dai nazisti) ma non riceve una buona accoglienza della critica e il botteghino fatica a recuperare l'importante budget di produzione di 70 milioni di dollari.

Come per quasi tutte le celebrità, soprattutto quelle più gettonate, la vita privata di George è sotto i riflettori.

Nel 1989 si è sposato con l'attrice Talia Balsam, un matrimonio durato circa quattro anni. Dopo il divorzio l'attore aveva dichiarato, ribadendo più volte nel corso degli anni la sua presa di posizione, che non si sarebbe più risposato.

Diventa così lo scapolo d'oro per eccellenza, tanto che al museo delle cere di Las Vegas era stata creata una statua intitolata 'Sposare George Clooney' dove le fan potevano farsi fotografare accanto all'attore vestite in abito da sposa.

Le sue parole non hanno però scoraggiato le tante donne che si sono avvicendate al suo fianco nel corso degli anni. Per cinque anni è stato con la modella Lisa Snowdon, conosciuta sul set della pubblicità della Martini.

Amante dell'Italia, tanto da trasferirsi sulle rive del lago di Como, ha conosciuto nel Belpaese la showgirl italiana Elisabetta Canalis, sua compagna per tre anni.

Dopo questa relazione, ne ha intrapresa subito un\'altra con l\'ex giocatrice di wrestling, Stacy Keibler. Archiviato il rapporto con la wrestler nel 2013, Clooney, dopo pochi mesi, inizia a frequentare l'avvocatessa dei diritti civili Amal Alamuddin. Così, dopo essere passato da una donna all'altra, George decide di abbandonare i panni di scapolo d'oro e, sorprendendo tutti, si sposa.

La cerimonia è avvenuta in Italia il 27 settembre 2014, officiata dall'ex sindaco di Roma e amico di Clooney, Walter Veltroni a Venezia.Considerato uno degli uomini più influenti del mondo per quattro anni consecutivi e nominato due volte come uomo più sexy del mondo, l'attore fa parte di quel filone di divi che piegato lo star system a favore delle causa umanitarie. Quella che sta più a cuore a Clooney è la pace nel Darfur in Sudan, teatro di un conflitto armano che si consuma ormai da anni, intervallato solo da sporadiche tregue. Clooney è stato nominato Messaggero di pace delle Nazioni Unite.