Con il red carpet della cerimonia d’apertura ha preso il via ufficialmente la 68esima edizione del Festival di Cannes.

Applausi per Matteo Garrone e il cast del kolossal fantasy "Il racconto dei racconti".

Tra le prime ad essere notate sul red carpet del Grand Theatre Lumiere la stupenda Julianne Moore che, in un long dress prezioso e scollatissimo, ha solcato il palco della cerimonia d’apertura non solo per dare il via ufficiale alla kermesse, ma anche per ritirare (con un anno di ritardo) il premio per la miglior interpretazione femminile nel film “Map to the stars”.

In un abito bustier rosso è sfilata invece Natalie Portman, che a Cannes presenta fuori concorso il suo primo film da regista, “A tale of love and darkness”.

L’attrice americana non solo ha scritto, prodotto e diretto il film, ma interpreta anche il difficile ruolo della madre del protagonista. In piena gara al Festival con il film “The sea of trees”.

Naomi Watts che è sfilata sul red carpet con un long dress piumato sulle nuance dell’argento. Il film di Gus Van Sant sarà presentato al Festival il 16 maggio, nello stesso giorno di “Mia Madre” di Nanni Moretti.

Ha attraversato per la seconda volta la Croisette, invece, la diva francese Catherine Deneuve, protagonista della pellicola che ha aperto la kermesse, “La Tete Haute”. L’attrice francese, che questa volta non si è commossa per il calore della folla, ha sfoggiato un lungo abito bicolore, molto più glamour di quello scelto per la proiezione della pellicola, ma non del tutto azzeccato per le sue forme.

Infine, oltre a modelle, come le due testimonial L’Oreal Paris Karlie Kloss e Doutzen Kros in elegantissimi vestiti bianchi, sono tornati sul red carpet i Jake Gyllenhaal, Sienna Miller, Sophie Marceau, Giullermo Del Toro, Xavier Dolan, Rokia Traoré, Rossy De Palma e i fratelli Coen.

© Riproduzione riservata