Sessantacinque nuovi autobus Arst sono stati consegnati oggi a Pratosardo, alla presenza del presidente Francesco Pigliaru, dell'assessore ai Trasporti Carlo Careddu, del sindaco di Nuoro Andrea Soddu dell'amministratore unico e direttore Arst Chicco Porcu.

sono un altro importante passo verso il rinnovamento totale di tutta la flotta del trasporto pubblico locale.

La Giunta ha stanziato in totale quasi 200 milioni di euro per l'acquisto di almeno 900 mezzi.

"L'acquisto dei pullman rientra pienamente nella politica di investimenti della Giunta per lo svecchiamento del sistema dei trasporti regionale su gomma e su ferro, campo nel quale sono state rese disponibili cifre considerevoli che non hanno precedenti, sia per quanto riguarda l'ammodernamento della rete sia del materiale rotabile. Esistono opportunità per fare trasporto locale con un modello rinnovato e innovativo che sappia utilizzare per esempio tecnologie digitali, in grado di attivare energie private e fortemente coordinate con il pubblico", ha dichiarato il governatore Pigliaru, "la Sardegna può essere un luogo di interessante sperimentazione di questa modalità".

"I 65 nuovi pullman sono parte dei 101 acquistati con uno stanziamento di 22,8 milioni di euro messo in campo dalla Giunta per il trasporto pubblico", ha affermato l'assessoreCarlo Careddu, "a questo si aggiungeranno altri 150 milioni di fondi Cipe che consentiranno il rinnovo di oltre 650 bus, cioè tutta la flotta del Tpl".

Gli autobus acquistati in seguito a una gara d'appalto bandita da Arst ne sostituiranno altrettanti oramai obsoleti. Si tratta dei CrossWay della Iveco, concepiti per il trasporto interurbano e scolastico.

(Unioneonline/F)
© Riproduzione riservata