Una riflessione sul corpo delle donne nel panorama cinematografico italiano è al centro della settima edizione di FAScinA - Forum annuale delle studiose di cinema e audiovisivi, in programma nell'ex biblioteca di piazza Università, a Sassari, dall'11 al 13 ottobre.

Il Forum, realizzato per le cure dell'ateneo locale, conferma la vocazione alla molteplicità di approcci e sconfinamenti possibili che lo ha caratterizzato fin dal principio.

"Pelle e pellicola. I corpi delle donne nel cinema italiano" è il titolo scelto per questa edizione della manifestazione, che si pone, dunque, l'obiettivo di studiare il corpo nel mondo del cinema inteso sia come "rappresentazione" sia come "materia performativa".

Saranno 46 le studiose presenti, attive nel campo delle discipline cinematografiche e degli studi di genere, provenienti da numerosi atenei italiani e internazionali.

Fra le proposte inserite nei lavori anche uno speciale percorso di formazione – alla sua terza edizione - destinato alle dottorande di ricerca e alle giovani laureate. Per il progetto sono state selezionate otto giovani studiose provenienti da varie università italiane, alle quali è stata assegnata una borsa di studio che consentirà loro di partecipare al Forum.

Come per le edizioni precedenti, le riflessioni scaturite dal convegno verranno raccolte in un volume della collana FAScinA (Edizioni ETS, Pisa), diretta da Lucia Cardone e Mariagrazia Fanchi.

(Unioneonline/v.l.)