La diffida della Pro loco di Oristano? Per Mauro Usai, sindaco di Iglesias, suona come "il tentativo di ostacolare un territorio che, anche con la valorizzazione della storia, cerca di riprendersi dalla forte crisi".

Mauro Usai non nasconde l'amarezza per l'azione che la Pro loco ha avviato contro Iglesias, dichiarandosi pronta ad agire legalmente se si usa il marchio Sortilla. "Mi dispiace che tutto ciò arrivi da un'associazione impegnata nel campo culturale".

E Francesco Rubiu, presidente dell'associazione che organizza la manifestazione del prossimo 21 ottobre, cerca di non alimentare la polemica: "Ci adegueremo alla diffida e avremo conseguenze, anche economiche, perché tutto il materiale era stato già stampato e distribuito, ma siamo certi che questo polverone ci porterà una pubblicità inattesa. Ringrazierò personalmente i componenti della Pro loco".

Iglesias ha riscoperto un anno fa la gara equestre che ha radici nella storia. Lo dimostra il manoscritto gesuita ritrovato, per caso, nell'archivio della Cattedrale. Nel documento si proclamava una festa straordinaria dopo il ritrovamento delle reliquie di Sant'Antioco, il 18 marzo 1615.

© Riproduzione riservata