Un altro riconoscimento per l'Università di Cagliari.

Marta Barrui, Alessandro Murgia e Stefano Tavera hanno conquistato il prestigiosissimo secondo posto al premio giovani "SIRA 2018", riservato alle migliori tesi di laurea in Restauro architettonico.

I ragazzi si sono imposti fra oltre 100 finalisti con un lavoro dal titolo "Misura Analisi Restauro. Studi interdisciplinari per il riuso del complesso monumentale di San Giuseppe a Cagliari". Lo studio costituisce un rilevante lavoro sull'antica fabbrica religiosa al quartiere di Castello, e propone un progetto di riuso compatibile con la conservazione del manufatto e orientato a restituire il sito alla comunità locale, anche attraverso la creazione di nuovi percorsi e spazi pubblici.

Il premio è stato consegnato sabato scorso dalle mani del presidente della Società Italiana per il Restauro dell’Architettura Stefano Musso, alla presenza della relatrice della tesi Donatella Rita Fiorino e davanti ad una platea composta da tutti i docenti e ricercatori di restauro italiani riuniti all'Università di Bologna in occasione del Convegno Nazionale della società scientifica.

Presenti anche i componenti della giuria esaminatrice presieduta da Eugenio Vassallo e composta da Francesco Trovò (Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Venezia e laguna), Paolo Mascilli Migliorini (Soprintendenza BAPSAE di Napoli), e Maria Paola Borgarino (Polo Museale Regione Lombardia).

Il lavoro sul complesso monumentale cagliaritano è stato avviato durante il Laboratorio di Restauro del Corso di Laurea Magistrale in Architettura e si inserisce in un più ampio progetto di ricerca coordinato dalla docente del corso Donatella Rita Fiorino. La tesi, interdisciplinare, si è avvalsa dell'importante supporto dei docenti Vincenzo Bagnolo per le fasi di rilievo, Giovanni Battista Cocco per il progetto di composizione architettonica, Silvana Maria Grillo per l'analisi dei materiali, Marcello Schirru per lo studio storico e archivistico e della tutor del corso Elisa Pilia.

(Unioneonline/v.l.)